Indonesia, il vulcano Agung fa paura: evacuazione a Bali

Mondo
Il monte Agung visto da una località vicina: evacuate le zone attorno al cratere per un raggio di 12 km (Getty Images)
Getty_Images_Vulcano_Agung_Indonesia

Abitanti e turisti trovano rifugio lontano dal cratere la cui eruzione, dopo un innalzamento dell'attività sismica, sembra imminente. Allestiti 10 campi d'emergenza

In migliaia hanno lasciato l'isola indonesiana di Bali per il timore di una imminente eruzione del vulcano Agung.

Evacuati raddoppiati in due giorni

L'evacuazione dell'isola che conta oltre 4 milioni di abitanti era cominciata due giorni fa. L'area di Bali interessata è quella orientale della Reggenza di Karangasem, dove si trova il vulcano. Restano però ancora molti abitanti e turisti da evacuare. La paura dell'eruzione sull'isola ha spinto le autorità di diversi Paesi a inserire la località tra i viaggi a rischio: tra questi – come riporta la Reuters – ci sono Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Usa e Regno Unito. All'aeroporto internazionale di Bali, però, lunedì 25 settembre le operazioni sono proseguite regolarmente.

La gestione dell'emergenza

Gli sfollati invece hanno trovato rifugio nelle zone più lontane dal vulcano dell'isola di Bali (le autorità consigliano di stare ad almeno 12 km) dove, come si vede nel tweet di un giornale locale, si è attivata la rete di soccorso. Dieci in tutto i campi improvvisati per l'emergenza. Alcuni degli abitanti hanno preferito invece trasferirsi direttamente nella vicina isola di Lombok.  

L'eruzione imminente e il precedente

L'allerta per l'Agung era stata alzata al massimo livello già venerdì scorso, in seguito a una intensa attività sismica che ha colpito quell'area geografica. Il vulcano non è ancora esploso ma l'eruzione sembra imminente. L'ultima volta che l'Agung è eruttato risale al 1963. Allora persero la vita oltre mille persone.  

Mondo: I più letti