Corea del Nord boccia la risoluzione Onu: “È una provocazione”

Mondo
corea_nord_kim_jong_un_ansa

Pyongyang ha rigettato le sanzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu decise lunedì definendole “fabbricate dagli Usa per colpire il diritto all’autodifesa”. Intanto Seul ha condotto esercitazioni militari usando per la prima volta i missili avanzati Taurus

La Nord Corea ha bocciato le sanzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu decise lunedì definendole il "prodotto di una scellerata provocazione". In una nota rilanciata dall’agenzia Kcna, il ministero degli Esteri di Pyongyang rigetta con forza la risoluzione "fabbricata" dagli Usa per colpire il suo "legittimo diritto all'autodifesa". La mossa, secondo il regime, è "un'occasione per verificare che la strada da noi scelta è assolutamente giusta e rafforza la determinazione a percorrerla a passo più sostenuto senza minime deviazioni fino alla fine della battaglia”.

Seul, manovre con missili avanzati Taurus 

Intanto l'Aeronautica sudcoreana ha condotto "con successo" un ciclo di esercitazioni usando per la prima volta i missili avanzati Taurus, in una prova di forza dopo gli ultimi test nucleari portati a termine dalla Nord Corea. Le manovre, tenute sulla costa occidentale, hanno visto schierati i jet F-15K che hanno lanciato i missili colpendo a circa 400 km di distanza un target sistemato su un'isola. Una prova, secondo l'Aeronautica, "utile a dimostrare le capacità di risposta di fronte a eventuali provocazioni”.(ANSA).

Cosa sono i missili Taurus

Le manovre di Seul, tenutesi ieri, hanno visto l'utilizzo dei missili Taurus di fabbricazione tedesca che secondo l'agenzia Yonhap, con la gittata potenziale di 500 km, possono essere impiegati per attacchi di precisione su target nella capitale nordcoreana Pyongyang, pur se lanciati dalla parte centrale della Corea del Sud. Seul sta procedendo allo schieramento di circa 170 Taurus, parte del piano di difesa ad ampio raggio denominato "Kill Chain", e ha deciso di importarne altri 90 circa. I primi Taurus sono stati consegnati dalla Germania a ottobre del 2016.


Leggi anche:
  • Barcellona, rientrato l'allarme terrorismo alla Sagrada Familia
  • Solfatara a Pozzuoli, famiglia cade nel cratere: tre morti
  • Firenze, ascoltato il secondo carabiniere accusato di stupro
  • "Propaganda fascista è reato". Primo sì della Camera, testo al Senato
  • Mondo: I più letti