Missile nordcoreano, l'allarme di Seul: "Poteva raggiungere i 5000 km"

Mondo

Secondo l’analisi dei militari sudcoreani, il lancio che martedì ha sorvolato il Giappone finendo poi nel Pacifico, è stato effettuato sfruttando metà della sua gittata potenziale. Il ministro della Difesa: “Pyongyang pronta al sesto test”

Il missile balistico nordcoreano che martedì ha sorvolato il Giappone finendo poi nel Pacifico è stato lanciato a metà della sua gittata potenziale: è l'ultima ipotesi dei militari sudcoreani contenuta in un'analisi sulla vicenda depositata presso il parlamento di Seul. Secondo il viceministro della Difesa sudcoreano Suh Choo-suk inoltre Pyongyang sarebbe pronto a effettuare il suo sesto test nucleare in qualsiasi momento.

L'analisi di Seul

Il vettore Hwasong-12 a medio raggio è partito con un angolo definito "normale" e, malgrado la potenza ridotta, ha seguito la traiettoria di circa 2.700 km con un'altitudine massima di 550 km. Se fosse stato programmato a piena gittata, quindi, avrebbe potuto coprire 4.500-5.000 km. Inconsueta la base di lancio scelta: il campo d'aviazione di Sunan, alle porte di Pyongyang.

Ipotesi sesto test nucleare

"C'è la possibilità di provocazioni strategiche, inclusi i lanci aggiuntivi di missili balistici e un sesto test nucleare",  evidenzia il rapporto, rinnovando i timori sull'imprevedibilità di Pyongyang. Il tutto allo scopo di "mostrare i miglioramenti nelle capacità sul fronte delle testate nucleari e dei relativi strumenti di consegna". Il Nord, ricorda l'agenzia Yonhap, resta sempre pronto a effettuare la detonazione di un ordigno atomico in ogni momento al sito dei test nucleari di Punggye-ri.


Leggi anche:
  • Harvey, anche le star si mobilitano per la popolazione colpita
  • Lamezia Terme, bimbo di 18 mesi annegato in una piscina gonfiabile
  • Premi, mostre, docufilm: a 20 anni dalla morte il mondo ricorda Lady D
  • William e Harry al memoriale di Diana a 20 anni dalla morte: FOTO
  • Mondo: I più letti