India, nuova strage di bambini in ospedale: 61 morti in 72 ore

Mondo
Una foto dell'ospedale Baba Raghav Das del 12 agosto 2017 (Ansa)
ospedale_india_ansa

Nel nosocomio Baba Raghav Das di Gorakhpur, nello Stato indiano settentrionale di Uttar Pradesh, a inizio agosto avevano perso la vita altri 70 piccoli. Nella maggio parte dei casi si tratta di neonati 

Negli ultimi tre giorni almeno 61 bambini, la maggior parte dei quali neonati, sono morti nell'ospedale Baba Raghav Das (Brd) di Gorakhpur, nello Stato indiano settentrionale di Uttar Pradesh. La struttura è la stessa dove, in una settimana, all'inizio di agosto erano morti altri 70 bambini, apparentemente per mancanza di ossigeno. A riferire la notizia è Ndtv e, secondo fonti sanitarie, almeno sette di questi ultimi bambini sarebbero morti di encefalite, mentre gli altri sarebbero deceduti a causa di diverse patologie. 

Possibile peggioramento con inondazioni

Un medico addetto al reparto di pediatria che si occupa di encefalite ha dichiarato che la situazione potrebbe peggiorare a causa delle piogge e delle inondazioni: "Stiamo ricevendo molti pazienti da Uttar Pradesh orientale, Bihar e Nepal che sono stati colpiti da una forte ondata di maltempo legata al monsone stagionale, e questo porta ad un possibile aumento del numero dei decessi".

1.250 bambini morti da inizio anno

Secondo le statistiche disponibili nello stesso ospedale Brd, dall'inizio dell'anno sono morti 1.250 bambini per encefalite e nel reparto di rianimazione neonatale. Il 29 agosto, il direttore dell'ospedale, dottor Rajeev Mishra, e sua moglie, sono stati arrestati nell'ambito delle indagini per la morte dei bambini avvenuta a inizio agosto.

Mondo: I più letti