Finlandia, attacco a colpi di coltello a Turku: 2 morti e 6 feriti

Mondo
attacco-turku-finlandia-ansa

Aggrediti passanti nel centro della città, nella parte occidentale del Paese. Agenti feriscono uomo e lo arrestano. Alcuni testimoni: "Erano in tre, correvano per strada". Ma la polizia precisa: l'assalitore "è uno solo", il pericolo "è passato". FOTO

Mentre l’attenzione internazionale è puntata sulla Spagna, dove tra Barcellona e Cambrils almeno 14 persone sono morte  e un centinaio sono rimaste ferite in due attentati, dalla Finlandia arriva la notizia di un altro attacco. Alcuni passanti sono stati aggrediti a colpi di coltello nel centro della città di Turku, nella parte occidentale del Paese: ci sono almeno due vittime, diversi i feriti.

Arrestato un aggressore

La situazione non è ancora chiara e, per ora, non si parla di terrorismo. In un primo momento si pensava ci fossero più assalitori. Alcuni testimoni citati dalla tv svedese Yle, infatti, avevano riferito che gli aggressori “erano in tre, correvano in mezzo alla strada e gridavano Allahu Akbar”. Ma la polizia finlandese, in conferenza stampa, non ha confermato le urla in arabo e ha precisato che l'assalitore "è uno solo" e che il pericolo per la città "è passato". Poco prima, attraverso Twitter, gli agenti avevano fatto sapere di aver sparato alle gambe dell'aggressore e di averlo arrestato. L'identità dell'uomo non è ancora nota. "Sono in corso verifiche, ma all'apparenza risulta straniero", ha detto la ministra degli Interni finlandese Paula Risikko.

L’attacco nel centro città

L’attacco a colpi di coltello è avvenuto nel centro di Turku, sulla piazza del mercato Puutori. Il primo bilancio della polizia parla di due morti e sei feriti. Le misure di sicurezza sono state aumentate anche nell’aeroporto di Helsinki e nelle stazioni ferroviarie di tutto il Paese.

Mondo: I più letti