Il premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai è stata ammessa a Oxford

Mondo
Malala Yousafzai (Getty Images)
Getty_Images_Malala

L'attivista e "messenger of Peace" dell'Onu, oggi 20enne, studierà Politica, Filosofia ed Economia (PPE), in una delle più rinomate università del mondo

Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace nel 2014, è stata ammessa all'Università di Oxford, dove per i prossimi anni studierà nel prestigioso corso PPE: Politica, Filosofia ed Economia.

L'annuncio su Twitter

Ad annunciare l'ammissione a una delle migliori università del mondo è stata la stessa Malala tramite un tweet dal suo profilo ufficiale. La più giovane vincitrice di un premio Nobel, assegnatole a 17 anni, ha infatti scritto: "Molto entusiasta di andare a Oxford! Ben fatto a tutti gli studenti che hanno preso la maturità - l'anno più difficile . . I migliori auguri per la vita che vi aspetta!". Malala, oggi 20enne e "messenger of peace" delle Nazioni Unite, aveva rivelato già lo scorso marzo di aver ricevuto un'offerta per studiare a Oxford, a condizione di ottenere il massimo dei voti in filosofia, economia e politica. Missione che la giovane pakistana, in Inghilterra dal 2012, ha compiuto dopo un intenso percorso di studi.

L'attività di blogger e la lotta per i diritti

La storia di Malala Yousafzai inizia nel 2009 quando diventa blogger ufficiale della BBC e comincia a denunciare la sistematica violazione dei diritti delle donne da parte dei talebani in Pakistan. Nel 2012 un attentato da parte di un commando di terroristi le provoca delle ferite di arma da fuoco alla testa. Scampata alla morte si trasferisce in Europa: è Birmingham la città che ha offerto a lei e alla sua famiglia riparo dalle continue minacce dei fondamentalisti. Nella città inglese Malala riesce a studiare, avere una vita normale e a vincere il premio Nobel per la Pace nel 2014 assegnatole assieme all'attivista indiano Kailash Satyarthi "per la loro lotta contro la soppressione dei bambini e dei giovani e per il diritto di tutti i minori all'istruzione".

Mondo: I più letti