Incidente stradale in Cina, bus si schianta contro un tunnel: 36 morti

Mondo
Il bus era diretto a Luoyang. Nella foto, un tratto di autostrada in Cina (archivio Getty Images)
gettyimages-cina_720

Lo scontro è avvenuto lungo l'autostrada Xi'an-Hanzhong, nel centro-nord del Paese. Una decina i feriti trasportati in ospedale. Le autorità hanno avviato un'inchiesta per accertare le cause 

Almeno 36 persone morte e 13 ferite: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella provincia dello Shaanxi, nel centro-nord della Cina. Il bus su cui viaggiavano le vittime si è schiantato all'ingresso di un tunnel sull'autostrada Xi'an-Hanzhong, mentre era diretto verso la città di Luoyang.

 

La dinamica dell'incidente

L'incidente è avvenuto alle 23:34 del 10 agosto, le 17:34 in Italia. I feriti sono stati trasportati negli ospedali più vicini.  L'autobus, secondo le ricostruzioni del Dipartimento di pubblica sicurezza di Shaanxi (confermate anche dalle immagini scattate sul posto) si è schiantato su un muro nella galleria Qinling. Al momento dell'incidente ci sarebbero stati a bordo 49 passeggeri, tra i quali due bambini. Se i numeri fossero confermati, nessuno dei passeggeri sarebbe uscito completamente indenne dallo scontro. Non è ancora chiaro, tuttavia, se l'autobus, proveniente da Chengdu (nella provincia di Sichuan), sia stato l'unico veicolo coinvolto. Il ministro della Pubblica sicurezza Guo Shengkun - rende noto la tv statale Cctv - ha ordinato un'immediata indagine per far luce sul caso.

 

Strade cinesi a rischio

Incidenti come questo sono piuttosto frequenti in Cina. L'ultimo caso grave risale allo scorso luglio, quando un camion e un bus si sono scontrati in autostrada, nella provincia di Hebei. Il bilancio allora era stato di 11 morti e 12 feriti. Alta velocità e scarsa prudenza rendono le strade cinesi tra le più rischiose al mondo: l'Organizzazione mondiale della sanità stima che nel Paese muoiano 260mila persone all'anno a causa di incidenti stradali. I decessi sarebbero quindi 18,8 ogni 100mila abitanti: un tasso di mortalità triplo rispetto a quello italiano.

Mondo: I più letti