Migranti, Frontex: sostegno a Italia su rimpatri. Sì revisione Triton

Mondo

L'Agenzia Ue aumenterà il suo sostegno anche su sorveglianza aerea delle coste e codice di condotta per le ong. L'Italia ha chiesto che in caso di massiccio afflusso di migranti sia possibile sbarcarli nei porti di altri Stati membri

Frontex aumenterà il suo sostegno all'Italia sul fronte rimpatri, hotspot, sorveglianza aerea delle coste e sul codice di condotta per le ong. E' quanto annuncia l'Agenzia Ue dopo l'incontro con la delegazione italiana a Varsavia. "Frontex è pronta a espandere il suo sostegno all'Italia nell'area dei rimpatri", è "impegnata a rafforzare la sua presenza negli hotspot in Italia", e propone di "espandere l'uso" dell'operazione di sorveglianza aerea (Mas) oltre a "condividere l'esperienza operativa" per stendere il codice ong. Quello di oggi "è un altro passo avanti" afferma il Viminale. 

L'Italia a Varsavia ha anche chiesto che in caso di massiccio afflusso di migranti sia possibile sbarcarli nei porti di altri Stati membri.

Nuovo piano operativo Triton

Il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri, attraverso una nota dell'Agenzia ha chiesto ai paesi Ue di "rispettare i loro impegni di rafforzare l'operazione Triton". Tutti i partecipanti, si legge ancora, "hanno riconosciuto che l'Italia sta affrontando una pressione straordinaria e ha bisogno di un sostegno aggiuntivo da Ue e Frontex". A Varsavia è stato inoltre concordato che sarà "stabilito senza ritardi un gruppo di lavoro per identificare ulteriormente ed elaborare cosa deve essere rivisto nel concetto operativo di Triton". Verrà quindi redatto un "nuovo piano operativo" che sarà successivamente sottoposto ai Paesi Ue.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">EU Member States and <a href="https://twitter.com/hashtag/Frontex?src=hash">#Frontex</a> show support for Italy at meeting to discuss Operation <a href="https://twitter.com/hashtag/Triton?src=hash">#Triton</a> <a href="https://t.co/ivpR2aQJO9">https://t.co/ivpR2aQJO9</a></p>&mdash; Frontex (@Frontex) <a href="https://twitter.com/Frontex/status/884837155817869313">11 luglio 2017</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script> 

Codice per le ong

Quanto al codice di condotta per le Ong che l'Italia sta elaborando, una volta che sarà adottato verrà valutato dallo stesso gruppo di lavoro per "considerare quanto impatterebbe sulle attività operative di Frontex". L'agenzia per le frontiere ha già messo a disposizione per assistere l'Italia nella gestione dell'immigrazione circa 400 funzionari.

Triton

L'operazione Triton comprende 12 navi, tre aerei e 4 elicotteri. Frontex si è impegnata ad aumentare la propria presenza negli "hotspot" in Italia "per aiutare le autorità nazionali ad accelerare il processo di identificazione e registrazione dei migranti, così come le procedure per gestire le richieste di asilo. L'agenzia aumenterà anche il suo ruolo nella lotta contro le reti di sfruttamento dei migranti".

 

Nodo rimpatri

Frontex è infine "pronta ad espandere il suo sostegno all'Italia nei rimpatri" dei migranti che non hanno diritto alla protezione internazionale. "Diversi paesi si sono detti pronti a partecipare a operazioni di rimpatrio rapido. Ma questo richiederebbe una maggiore capacita' di detenzione per quei migranti che devono essere rimpatriati prima dei loro voli di rientro nella patria di origine". 

Mondo: I più letti