Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube unite contro il terrorismo

Mondo
twitter_youtube_microsoft_facebook

I quattro colossi tecnologici hanno annunciato la creazione del “Global Internet Forum to Counter Terrorism”, un’alleanza per combattere i contenuti terroristici online: “Avremo un impatto maggiore lavorando insieme” 

Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube insieme contro il terrorismo. I colossi dell'hi tech hanno annunciato la creazione del “Global Internet Forum to Counter Terrorism" contri i contenuti terroristici online. L'alleanza, si legge in una nota, "formalizzerà e strutturerà le aree esistenti e future della collaborazione tra le nostre aziende e promuoverà la cooperazione con le aziende tecnologiche più piccole, la società civile, gli accademici, i governi e gli organismi sovranazionali come l'Ue e l’Onu". La collaborazione era stata annunciata alcuni mesi fa.
(ISIS SU YOUTUBE, IL REPORTAGE DI SKY TG24)

“Impatto maggiore se lavoriamo insieme”

Secondo i quattro big ”la diffusione del terrorismo e dell'estremismo violento è un problema globale urgente e una sfida critica per tutti noi. Crediamo di poter avere un impatto maggiore sulla minaccia del contenuto terroristico online lavorando insieme e condividendo il meglio delle nostre rispettive tecnologie e modalità operative”, hanno spiegato.

Le iniziative

Il forum si fonda su iniziative quali l'EU Internet Forum e lo Shared Industry Hash Database, su discussioni con il governo britannico e sulle conclusioni delle recenti riunioni del G7 e del Consiglio Europeo. Il lavoro di Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube si evolverà nel tempo, rispondendo alle tattiche di terroristi ed estremisti.

Le aree di interesse del progetto 

Le aree su cui i quattro colossi si concentreranno all'inizio sono tre: le soluzioni tecnologiche, la ricerca e la condivisione delle conoscenze. ''Le nostre aziende lavoreranno insieme per perfezionare e migliorare progetti tecnologici congiunti già avviati, condivideranno le best practices via via che vengono sviluppate e implementate nuove tecniche di rilevamento e classificazione dei contenuti utilizzando il machine learning, e definiranno metodi standard per offrire trasparenza sulla rimozione dei contenuti terroristici''. 

Studi e ricerche per contrastare il terrorismo

Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube commissioneranno anche ''studi e ricerche per guidare gli sforzi di counterspeech e le future decisioni tecniche e di policy relative alla rimozione del contenuto terroristico''. I quattro colossi si impegnano anche a lavorare ''con esperti di contro-terrorismo, quali governi, società civile, accademici e altre aziende per condividere le conoscenze acquisite sul terrorismo''.

Mondo: I più letti