Trump a Bruxelles. Stoltenberg: "Nato nella coalizione anti-Isis"

Mondo
Donald Trump a Bruxelles, il 25 maggio (Getty Images)

Nel pomeriggio, il vertice dell'Alleanza a cui presenzierà il presidente americano. Al vaglio un piano antiterrorismo anche se il segretario generale avverte: "Non significa che ci impegneremo in operazioni di combattimento"

E' il giorno di Donald Trump a Bruxelles. Qui il presidente Usa parteciperà al vertice Nato che si terrà nel nuovo quartier generale di Evere. E a poche ore dall'inizio del summit il segretario generale Jens Stoltenberg ha anticipato: tutti i 28 Paesi della Nato entreranno nella coalizione internazionale anti-Isis, ma senza impegnarsi nelle operazioni di combattimento.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="en"><p lang="en" dir="ltr">Looking forward to welcoming Allies to discuss burden sharing and fight against terrorism at <a href="https://twitter.com/hashtag/NATOmeeting?src=hash">#NATOmeeting</a>. We are making <a href="https://twitter.com/hashtag/NATO?src=hash">#NATO</a> stronger. <a href="https://t.co/0JjQINzDlx">pic.twitter.com/0JjQINzDlx</a></p>&mdash; Jens Stoltenberg (@jensstoltenberg) <a href="https://twitter.com/jensstoltenberg/status/867627561957949442">May 25, 2017</a></blockquote> <script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Nato non si impegnerà in operazioni di combattimento

"Questo, manderà un forte messaggio politico contro il terrorismo e migliorerà il coordinamento all’interno della coalizione", ha specificato Stoltenberg, "ma non significa che la Nato si impegnerà in operazioni di combattimento". L'Allenza, ha poi anticipato il segretario generale, avrà una "nuova cellula di intelligence contro il terrorismo" che sarà creata nel quartier generale di Bruxelles e che servirà a "migliorare la condivisione di intelligence, comprese quelle sui foreign fighters". Inoltre, sarà nominato un "coordinatore per supervisionare gli sforzi nella lotta contro il terrorismo”.

Le possibili richieste di Trump: lotta a Isis e aumento spese per Alleanza

Alla vigilia del vertice Nato a cui presenzierà anche Trump (alle 16), il suo segretario di Stato, Rex Tillerson, aveva fatto sapere che per il presidente americano "sarebbe un passo molto importante" se l’Alleanza come blocco si unisse formalmente alla coalizione internazionale a guida degli Stati Uniti contro lo Stato islamico. Tillerson aveva anche dichiarato che Trump sarebbe ritornato a chiedere che i Paesi membri rispettino l'impegno di portare le spese per l'Alleanza al 2% del Pil. "Penso che ci si possa aspettare che il presidente sarà molto duro con loro" e che "sarà il cuore del suo messaggio alla Nato", aveva riferito il segretario di Stato.

Gli impegni a Bruxelles

Trump, oltre che partecipare al vertice Nato, incontrerà a margine anche il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e quello della Commissione europea, Jean–Claude Juncker. Il presidente ha inoltre in programma un incontro bilaterale con il neoeletto capo di Stato francese, Emmanuel Macron.

Mondo: I più letti