Attentato Londra, la regina: “Una terribile violenza”

Mondo
La regina Elisabetta II (Getty Images)
GettyImages_Regina_Elisabetta_II

Nel messaggio della sovrana diffuso da Buckingham Palace, Elisabetta II rivolge i suoi ''pensieri, preghiere e la più profonda solidarietà'' alle persone coinvolte nell'attacco ed esprime gratitudine alla polizia

“I miei pensieri, le mie preghiere e la mia profonda solidarietà sono con tutti coloro che sono stati colpiti dalla terribile violenza di ieri”. Questo il passaggio più significativo del messaggio della regina Elisabetta all'indomani dell'attentato che ha colpito la capitale britannica.

Ammirazione per gli agenti – Le parole della sovrana, diffuse da Buckingham Palace, sono state inviate ai vertici della polizia londinese dopo che – proprio a causa dell'attacco terroristico – è stata annullata la visita della regina e del principe Filippo alla nuova sede di Scotland Yard, la cui inaugurazione era in programma giovedì 23 marzo. Elisabetta II ha espresso “ammirazione” per gli agenti, coinvolti direttamente (uno di loro è tra le vittime): "So di parlare a nome di tutti – prosegue il messaggio – nell'esprimere il mio ringraziamento ai membri della polizia e a tutti coloro che lavorano in modo disinteressato per aiutare e proteggere gli altri”.

La regina a Buckingham Palace durante l'attentato – Secondo una ricostruzione fatta dalla Press Association, durante l'attacco a Westminster rivendicato dall'Isis la sovrana si trovava all'interno di Buckingham Palace e, poche ore dopo, sarebbe stata raggiunta dalla premier Theresa May per il consueto incontro settimanale. Proprio dalla May la regina avrebbe ricevuto informazioni su quanto accaduto nei pressi del parlamento.


Il messaggio di Mattarella alla regina – Il presidente Sergio Mattarella già mercoledì aveva scritto alla regina. "Con sgomento e profonda tristezza seguo le notizie dell'attentato che ha colpito poche ore fa la città di Londra in uno dei luoghi più simbolici della democrazia britannica – si legge nel messaggio del Quirinale, dove si ribadisce l'impegno dell'Italia contro il terrorismo – Desidero esprimere, a nome di tutti gli italiani e mio personale, affetto e vicinanza alle famiglie delle vittime, ai numerosi feriti e all'amico popolo britannico".


Mondo: I più letti