La drag queen e la donna col niqab: la foto che fa discutere l'America

Mondo

Floriana Ferrando

meme

L'istantanea scattata in metro a New York e pubblicata come segno di tolleranza su Instagram ha fatto nascere l'ultimo meme politico negli Stati Uniti. Perché l'immagine viene usata da tanti conservatori per criticare le politiche "liberal". Fra parodie e imitazioni, ecco lo STORIFY

Metropolitana di New York. A sinistra c'è una donna in niqab, con il volto quasi del tutto coperto. Alla sua destra c'è Samuel Themer, artista statunitense noto per le sue esibizioni nei panni di Gilda Wabbit.

Una persona scatta una foto e la posta su Instagram. Lo fa con l'intento di elogiare la libertà ("This is how freedom looks like"), la tolleranza e l'accoglienza. In chiave anti Trump.

La foto però, come spesso, accade, viene anche rilanciata con l'obiettivo opposto.

Nasce così l'ultimo meme virale online, come scrivono diversi siti. Che vede, da una parte, gli utenti elogiare la diversità di NY, città dove possono convivere senza problemi due persone così diverse. E, dall'altra, tanti conservatori che vedono proprio in questa apertura un limite eneorme. Il tutto all'insegna del meme "This is the future Liberals Want", "Questo è il futuro che vogliono i liberal", in cui si vedono super-eroi, animali e altre creature diverse convivere l'una accanto all'altra.

 

 

GUARDA LO STORIFY

<div class="storify"><iframe src="//storify.com/redazione/this-is-the-future-that-liberals-want-il-meme-e-vi/embed?header=false&border=false" width="100%" height="750" frameborder="no" allowtransparency="true"></iframe><script src="//storify.com/redazione/this-is-the-future-that-liberals-want-il-meme-e-vi.js?header=false&border=false"></script><noscript>[<a href="//storify.com/redazione/this-is-the-future-that-liberals-want-il-meme-e-vi" target="_blank">View the story ""This Is The Future That Liberals Want", la foto che fa discutere l'America" on Storify</a>]</noscript></div>

Mondo: I più letti