Libano, islamista zittisce reporter. Lei chiude collegamento

Mondo

In una tv libanese lo studioso dell'Islam, da Londra, risponde infastidito alla giornalista Rima Karaki. E lei interrompe l'intervista. Il video, rilanciato da un'organizzazione no profit, diventa virale. GUARDA LE IMMAGINI

L'intervistato non risponde alla domanda e la giornalista lo invita a restare sull'argomento della discussione. Fino a quando i toni si scaldano e l'uomo sbotta: “Stai zitta”. A quel punto la conduttrice in studio non ci sta e interrompe il collegamento. E' accaduto qualche giorno fa su Al-Jadeed, una televisione libanese. Protagonisti dell'episodio la reporter Rima Karaki e lo studioso dell'Islam Hani al-Seba, da Londra.

La scena, ripresa e tradotta dall'organizzazione no profit Memri (istituto di ricerca sui media del Medio Oriente) è stata pubblicata su YouTube. Nel giro di pochi giorni – e in concomitanza con la festa della donna –, la clip è stata vista da quasi due milioni e mezzo di persone. "E' una cosa indegna essere intervistati da te, tu sei una donna che...", sbotta l'islamista prima di sparire dal video. Non si sa cosa abbia detto successivamente ma, dal Guardian al Daily Mail, sono in molti a definire il suo atteggiamento "sessista".
La reazione di Rima Karaki è stata infatti ripresa da diversi siti internazionali e condivisa da migliaia di utenti sui social network. E proprio su Twitter la giornalista ha anche ritwittato alcuni dei complimenti ricevuti.

Hani al-Seba era stato invitato a parlare del motivo per cui ci sono molti cristiani che scelgono di arruolarsi nell'Isis, ma il discorso stava andando per le lunghe rispetto ai tempi televisivi, con lo studioso che aveva iniziato a parlare anche di Brigate Rosse italiane e della Baader Meinhof tedesca. Motivo per cui la conduttrice aveva cercato di far tornare la conversazione sul tema principale. "Restiamo focalizzati sul presente. Oggi quali sono gli slogan usati per attrarre i cristiani?", ha domandato la  giornalista. Un invito al quale l'uomo ha reagito con irritazione: "Non risponderò come vuole lei, io sono qui per servire l'idea in cui credo". Fino a quell'espressione - "stai zitta" - e alla reazione della donna: "Sono io che conduco questo programma".

Guarda il video

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]