Time elegge David Guttenfelder "insta-fotografo" dell'anno

Mondo
Una delle foto pubblicate da David Guttenfelder sul suo account Instagram.
guttenfelder

Il settimanale ha indicato l'autore dell'Associated Press miglior fotoreporter su Instagram del 2013. Sul sito di condivisione di immagini i suoi reportage dalla Corea del Nord e dall'Asia. STORIFY

di Raffaele Mastrolonardo

In occidente pochi sanno come è veramente la Corea del Nord dietro il velo della propaganda. E molti di quei pochi lo hanno appreso dalla fotografie di David Guttenfelder, uno dei rari giornalisti stranieri autorizzati a operare nel Paese. Gli scatti di Guttenfelder, foto-reporter dell'Associated Press, non appaiono solo sui media di tutto il mondo ma anche su Instragram dove da tempo pubblica una parte dei suoi scatti rendendo così “social” la sua attività.

Proprio per questo il settimanale Time lo ha eletto insta-fotografo dell'anno. Per  lui - sette volte premiato nell'ambito del concorso indetto da World Press Photo, il più prestigioso del mondo - non si tratta del riconoscimento più importante della carriera. Ma di certo rappresenta un omaggio, oltre che al suo talento, all'apertura ai nuovi media. Su Instagram, dove conta oltre 250 mila follower, l'autore “offre – secondo Time - alcune delle più intime e emozionanti foto della Corea del Nord”. E, verrebbe da aggiungere, non solo da lì. Sul suo account è infatti possibile apprezzare reportage e istantanee di vita quotidiana da tutta l'Asia, dal Giappone alla Cambogia.

Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni degli insta-scatti più significativi del fotografo.


Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]