Bayrou a SkyTG24: "Anche in Francia un governo Monti"

Mondo
Francois Bayoru è uno dei candidati all'Eliseo

A pochi giorni dal voto, il candidato centrista alle presidenziali francesi apre all'ipotesi di ripetere lo schema dell'esecutivo tecnico italiano: "Né la sinistra né la destra possono uscire dalla crisi da sole". L'INTERVISTA

(in fondo all'articolo tutti i video sulle presidenziali francesi)

“In Francia potremmo avere un governo come il vostro con delle selezioni e per me è un’esperienza molto interessante perché è un governo tecnico di unità nazionale”.
A dirlo, a SkyTG24, è il candidato MoDem alle presidenziali francesi Francois Bayrou.
“In Italia le tre grandi forze hanno detto ‘dobbiamo lavorare insieme per uscire da questa situazione’ e hanno dato fiducia a Monti che deve prendere le decisioni necessarie. Ma è un governo che ha un sostegno politico, c’è un accordo politico anche se implicito. In Francia si potrebbe decidere in un modo simile nel momento stesso delle elezioni - ha proseguito Bayrou - C’è una bipolarizzazione pericolosa che rafforza il peso degli estremisti. La destra viene messa sotto pressione dall’estrema destra e la sinistra dall’estrema sinistra. La sola forza politica che resiste agli estremisti è quella che rappresento davanti ai francesi. Né la sinistra né la destra possono uscire dalla crisi da sole”.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]