Inghilterra, Danilo Restivo sospettato di un terzo omicidio

Mondo
Danilo Restivo
restivo_terzo_omicidio

L’uomo, condannato per l’assassinio di Elisa Claps e di Heater Barnett, è ora indiziato anche per la morte di una studentessa coreana. Per questo delitto Omar Benguit sta già scontando l’ergastolo, ma i giudici inglesi hanno deciso di riaprire il caso

Guarda anche:
Omicidio Barnett, Restivo colpevole
Claps, Restivo condannato a 30 anni
L'omicidio di Elisa Claps: LE FOTO

Danilo Restivo è stato già giudicato colpevole per gli omicidi di due donne: Elisa Claps (uccisa a Potenza il 12 settembre 1993) e Heather Barnett (in Inghilterra, a Bournemouth, il 12 novembre 2002): ora è formalmente sospettato di aver ucciso anche Jong-Ok Shin, a Charminster, un sobborgo di Bournemouth, il 12 luglio 2002. Per questo delitto, dal 2005 è detenuto in carcere con l'ergastolo Omar Benguit, un uomo che ha sempre dichiarato la propria innocenza.

Secondo il giornale locale Bournemouth Eco, "informato sulla vicenda"', i giudici inglesi della Criminal Cases Review Commission (Ccrc, che riesamina i casi su cui gravano incertezze) hanno deciso di riaprire il caso della studentessa sudcoreana, che tutti chiamavano Oki, uccisa con tre coltellate, e Restivo sarebbe il sospettato. Così dopo le due condanne - 30 anni di reclusione in Italia e l'ergastolo in Inghilterra - l'uomo potentino, che si trova detenuto in un carcere britannico dal maggio del 2010, sempre più rischia di essere qualificato dalle autorità come un serial killer.

L'esame della Ccrc è cominciato dopo la condanna di Restivo per l'omicidio di Heather Barnett, sua vicina di casa, uccisa con numerose coltellate. Il potentino, che abitava a tre isolati dal luogo dell'omicidio, fu anche coinvolto nella prima indagine sulla morte di Oki, ma quelle investigazioni non portarono a nulla. Sette anni fa Benguit fu condannato all'ergastolo al termine di un terzo processo, dopo che per due volte la giuria non aveva raggiunto un verdetto. "I suoi avvocati - ha raccontato Amy, la sorella - hanno lavorato giorno e notte per farlo tornare libero. Ora tutto è nelle mani della Ccrc. Dobbiamo essere pazienti fino alla fine della loro indagine".

Restivo, 40 anni, potrebbe quindi tornare alla sbarra per un secondo omicidio nella città del Dorset, dove si era trasferito dopo aver lasciato anni fa Potenza e girato per alcune città italiane. Intanto nelle prossime settimane si saprà se i giudici inglesi accoglieranno la sua richiesta di appello per l'omicidio Barnett, mentre, in Italia, l'avvocato Alfredo Bargi (che di recente ha sostituito lo storico legale di Restivo, Mario Marinelli), ha già annunciato che "Danilo deve difendersi e parteciperà all'appello". In videoconferenza o dal vivo lo stabilirà la Westminster Magistrates Court di Londra che il 26 giugno si riunirà in udienza per decidere sulla sua estradizione, richiesta dall'Italia.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]