Obama: "Con Monti l'Italia ha fatto passi impressionanti"

Mondo

Il presidente Usa, in un'intervista al quotidiano La Stampa, promuove il governo tecnico italiano alla vigilia dell'incontro col premier. E sulla crisi dell'euro: "Gli Stati Uniti continueranno a fare la loro parte"

"Sotto la leadership del primo ministro Monti, l'Italia sta ora adottando passi impressionanti per modernizzare la sua economia, ridurre il proprio deficit attraverso una combinazione di misure su entrate e spese e riposizionando la nazione sul cammino verso la crescita". Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un'intervista esclusiva a La Stampa promuove il governo tecnico italiano. L'intervista proprio alla vigilia dell'incontro a Washington tra Obama e  Mario Monti, atterrato a Washington nella notte, alle 22,30 ora locale (le 4,30 in Italia).

Sul piano economico, Obama condivide la linea del premier italiano e afferma "sono d'accordo con quanto il primo ministro Monti ha detto: se l'Europa mette in atto firewall sufficientemente grandi, si riduce la possibilità di doverli usare".

Quanto all'interesse degli Stati Uniti verso la crisi europea, l'inquilino della Casa Bianca sottolinea che "le nostre fortune economiche sono intrinsecamente legate e le relazioni con l'Europa sono una parte importante dei nostri sforzi per creare posti di lavoro e prosperità negli Stati Uniti". "Ho intenzione di riaffermare al primo ministro il messaggio che ho portato ai miei partner europei in precedenza - aggiunge Obama - nel caso più recente a Cannes durante il summit del G20: gli Stati Uniti continueranno a fare la loro parte per sostenere gli amici europei nel loro impegno per risolvere la crisi. Voglio solo aggiungere che si tratta di qualcosa che va oltre l'economia. Americani ed europei hanno un profondo legame di amicizia" ed in particolare l'Italia "è uno dei nostri più importanti alleati e operiamo assieme all'Europa in qualsiasi cosa facciamo nel mondo".

La crisi finanziaria sarà anche al centro dei colloqui tra Obama e Monti. La Casa Bianca ha reso noto infatti con una nota che i due discuteranno "i passi complessivi che il governo italiano sta compiendo per riconquistare a fiducia dei mercati e per rafforzare la crescita attraverso le riforme strutturali". Sul tavolo anche le prospettive di espansione della rete di protezione del sistema finanziario europeo.
L'incontro tra Monti e Obama si svolgerà  nel primo pomeriggio (intorno alle 21 italiane) e sarà seguito da una dichiarazione congiunta alla stampa.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]