Bin Laden, tutte le versioni della Casa Bianca sul blitz

Mondo
residenza_bin_laden_pakistan

Osama era armato oppure no? Sua moglie non è stata uccisa, ma ferita. Quanti elicotteri sono stati utilizzati dall'esercito Usa? Sull'operazione ci sono ancora molti dubbi. Ecco i punti su cui l'amministrazione Obama è stata costretta a rettificare

2001-2011: vai allo speciale. Video, foto e le ultime news

FOTO: Il covo di Bin Laden - La folla davanti alla Casa Bianca - I festeggiamenti a NYIl blitz visto dalla Casa Bianca

Commenta nel FORUM

(In fondo all'articolo tutti i video sulla morte di Bin Laden)

Nel giro di 24 ore la Casa Bianca ha fornito due versioni diverse di come si è svolto il raid di Abbottabad nel quale è stato ucciso Osama Bin Laden. Questi i punti che sono stati rettificati dal portavoce dell'amministrazione Obama, Jay Carney, rispetto a quanto reso noto 24 ore prima dal consigliere per l'antiterrorismo della Casa Bianca, John Brennan.

Osama non era armato - Osama Bin Laden "non era armato" ha precisato Carney. Nella prima versione, la Casa Bianca aveva fatto sapere che il leader di Al Qaeda era armato. Nella seconda, l'amministrazione Usa ha precisato che Bin Laden ha opposto resistenza, ma non era armato. "Opporre resistenza non richiede necessariamente un'arma da fuoco" ha detto Carney.

La moglie Bin Laden ferita, non uccisa -
Il consigliere per l'antiterrorismo della Casa Bianca, John Brennan, all'indomani dell'annuncio del raid aveva reso noto che nell'operazione era stata uccisa la moglie di Bin Laden, e di ritenere che la donna avesse fatto da scudo umano al marito. Nella seconda versione della Casa Bianca, il portavoce Jay Carney ha precisato che la moglie di Bin Laden "é stata ferita a una gamba". E' un'altra donna che è stata uccisa, probabilmente una familiare del 'corriere' di Bin Laden.

Casa-rifugio da 1 milione di dollari -
Nel primo resoconto la amministrazione americana aveva parlato della casa-rifugio di Abbottabad come di un edificio da un milione di dollari. Le immagini hanno rivelato un edificio ben più modesto.

Due elicotteri del blitz -
Carney ha riferito che nel blitz sono stati utilizzati due elicotteri. Fonti del Pentagono e dell'amministrazione hanno riferito ad alcuni dei principali media americani che gli elicotteri utilizzati sono stati quattro.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]