Nucleare, la Corea del Nord minaccia gli Usa

Mondo
NORTH KOREA NUCLEAR UN SANCTIONS

Un portavoce del ministero degli Esteri di Pyongyang ha annunciato un nuovo sviluppo delle armi nucleari che ha lo scopo di contrastare "la politica ostile degli Stati Uniti e le minacce militari"

La Corea del Nord, che da poco ha nominato il nuovo premier, ha annunciato "un nuovo sviluppo" delle proprie armi nucleari. Un portavoce del ministero degli Esteri ha accusato il governo statunitense di aver progettato un attacco nucleare contro Pyongyang nel 1969, l'anno in cui fu abbattuto un aereo spia americano. "Quel fatto storico", ha aggiunto il portavoce, "dimostra che è corretto rispondere con una potenza nucleare a una potenza nucleare. Il presidente Barack Obama, al termine del G20, ha detto che il comportamento bellicoso della Corea del Nord è inaccettabile per la comunità internazionale.

L'annuncio sull'ulteriore rafforzamento dell'arsenale nucleare, con "un metodo nuovo" e non meglio specificato, ha lo scopo di contrastare quello che Pyongyang definisce "la politica ostile degli Stati Uniti e le minacce militari" verso la nazione comunista. Un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano ha spiegato, in una nota, che documenti "declassificati di recente dimostrano che gli Stati Uniti avevano tramato attacchi nucleari" contro il Nord.

"I dati storici - inoltre - dimostrano che la Corea del Nord aveva ragione quando ha deciso di reagire alle armi nucleari con un deterrente nucleare. I recenti e inquietanti sviluppi nella penisola coreana sottolineano la necessita' che la Corea del Nord sostenga il suo deterrente nucleare con un nuovo metodo di sviluppo contro la persistente politica americana ostile e la sua minaccia militare verso la Corea del Nord". Pyongyang ha un programma nucleare di armamenti, basato sul plutonio e uranio, ma il regime ha affermato a maggio di essere in grado di produrre una reazione di fusione nucleare capace di essere utilizzati per una bomba a idrogeno.

Tuttavia, gli esperti hanno definito l'annuncio come un bluff, osservando la “commercializzazione” della tecnologia alla base della fusione nucleare richiede ancora decenni di sviluppo. Ieri c'era stata l'allerta lanciata dal capo della Cia Panetta sull'uranio in Iran: "Ne hanno abbastanza per fare due bombe", aveva detto parlando all'Abc.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]