Angela Merkel rieletta cancelliere

Mondo
angela_merkel_bundestag

Un mese dopo la vittoria alle legislative, la Merkel è stata rieletta formalmente oggi dal Bundestag alla guida del governo tedesco per i prossimi quattro anni

Angela Merkel, 55 anni, è stata rieletta cancelliera dal parlamento tedesco con la maggioranza dei voti, per il suo secondo mandato alla guida del governo. 

Un mese dopo la vittoria alle legislative, la Merkel è stata dunque rieletta formalmente oggi dal Bundestag alla guida del governo tedesco per i prossimi quattro anni: 323 dei 612 deputati hanno votato a favore, 285 hanno votato contro, 4 si sono astenuti.

La leader cristiano-democratica dirigerà una coalizione che riunione la Cdu e la Csu assieme alla Fdp, il partito liberaldemocratico di Guido Westerwelle. L'accordo di coalizione fra i due partiti della destra è stato siglato lunedì, dopo tre settimane di consultazioni, che si sono risolte con l'accordo su una piattaforma che prevede in particolare una riduzione di 24 miliardi di euro di imposte, una riforma del sistema sanitario e un aumento degli assegni familiari.

Nata il 17 luglio 1954 ad Amburgo, esponente della Cdu, la Merkel guiderà una coalizione di governo con Csu e Fdp. Nella precedente legislatura aveva guidato il Paese, a partire dal 22 novembre del 2005, con la cosiddetta grande coalizione, formata dal Cdu e Spd.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]