Giornate FAI di Primavera, cosa vedere a Milano: 7 luoghi aperti ai visitatori

Lombardia

Si tratta del più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Sono un evento annuale organizzato dal Fondo Ambiente Italiano

ascolta articolo

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Sono un evento annuale organizzato dal Fondo Ambiente Italiano (FAI). Centinaia di luoghi d’interesse storico, artistico e culturale in Italia vengono aperti al pubblico gratuitamente per un weekend alla fine di marzo. (GIORNATA FAI IN LOMBARDIA - GIORNATA FAI A ROMA)

Gli eventi

Alla scoperta di Inzago, Milano

La storia più antica di Inzago si snoda attorno a due piazze: la Maggiore, e di Vona. Nella seconda metà del Quattrocento il naviglio Martesana andò a delimitare l'abitato sud dove si insediarono alcune delle tante ville storiche che ad Inzago sono disperse nell'edificato. A nord scorre la roggia Crosina, derivata dal Naviglio a Cassano per azionare un complesso di mulini e irrigare i giardini locali, poi prolungata sino a Gessate. Ne permangono ancora suggestivi scorci.

Istituto Buddista italiano Soka Gakkai, Corsico (Milano)

Situata lungo il tratto finale del Naviglio Grande e all'interno del Parco Agricolo Sud Milano, sin dai tardi Anni '50 del Novecento. Corsico è stata fra i centri del Milanese maggiormente interessati dalla crescita insediativa legata all'espansione postbellica. 

Istituto dei ciechi

In pieno centro di Milano, a due passi da Villa Necchi Campiglio e contornato da edifici Liberty, trova la sua sede l'Istituto dei ciechi di Milano. La storia della Fondazione Istituto dei Ciechi affonda le sue radici nel 1840 quando il ragioniere Michele Barozzi realizzò un "istituto d'educazione per i poveri ciechi" su impulso del governatore austriaco Von Hartig. 

Villa Necchi Campiglio

Appartata nel cuore di un tranquillo quartiere nel centro di Milano, Villa Necchi Campiglio venne progettata nei primi anni '30 dall’architetto Piero Portaluppi su incarico delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio, marito di Gigina, esponenti di una borghesia industriale lombarda colta e al passo coi tempi.

Il miracolo della luce: il Liberty di palazzo Edison

La sede della società elettrica Edison si trova in un imponente palazzo al numero 31 di Foro Buonaparte, all'incrocio con via Luigi Illica. Il tracciato semicircolare del Foro Buonaparte, che circonda la piazza del Castello Sforzesco sui lati est e sud, messo a punto dal Comune di Milano nel corso degli anni Ottanta dell'Ottocento, ha visto l'apertura di ampie arterie di collegamento e l'integrazione del Castello nel tessuto urbano.

Pirelli Headquartes

Tra patrimonio storico-culturale e architettura contemporanea, l'Headquarters Pirelli si trova nel cuore del quartiere di Milano Bicocca. Negli Anni Ottanta termina per l'azienda il periodo del Grattacielo Pirelli, sorto nello stesso luogo dove nel 1872 era stata fondata la prima fabbrica. La sede istituzionale e amministrativa si sposta definitivamente a nord di Milano.

Villa Gina a Concesa, Trezzo sull'Adda (Milano)

Villa Gina, sede del Parco regionale Adda Nord, sorge a Concesa, frazione di Trezzo sull'Adda, su una piccola altura affacciata sul Naviglio della Martesana e sul fiume. Ai suoi piedi l'elegante prospetto del Santuario della Divina Maternità, gioiello del barocco lombardo, introduce il contiguo convento dei Padri Carmelitani Scalzi.

Chiesetta_di_San_Pietro_dei_Samari_Gallipoli_LE__Silvio_Zecca

approfondimento

Luoghi del Cuore FAI 2022, ecco chi sono i 10 vincitori. FOTO

Milano: I più letti