Fa' la cosa giusta, a Milano la fiera nazionale del consumo critico

Lombardia
Instagram @Cecilia Nuzzo

Dal 24 al 26 marzo torna a Milano la 3 giorni dedicata alla sostenibilità con 9 aree tematiche: dal food al turismo passando per moda e infanzia, con oltre 450 realtà espositive provenienti da tutta Italia e un programma culturale con quasi 300 tra incontri e laboratori

ascolta articolo

Far conoscere le buone pratiche di consumo e produzione, valorizzando le specificità e le eccellenze dei territori, grandi e piccoli, creando una sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori locali. È questo l’obiettivo di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che torna a Milano nel fine settimana 24-26 marzo 2023 per la sua 19esima edizione, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo.

Il programma

Nove le aree tematiche - turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore - con oltre 450 realtà espositive innovative, responsabili e selezionate con cura, provenienti da tutto il territorio nazionale. In parallelo si svolge un variegato programma culturale pensato per tutte le età, a cura di esperti e associazioni con quasi 300 proposte di incontri, dibattiti, degustazioni e spettacoli, che raccontano la sostenibilità a 360 gradi negli stili di vita, nel turismo lento e nella rigenerazione dei territori, l’economia circolare, la lotta allo spreco, la giustizia sociale e ambientale, l’attivismo climatico e le energie rinnovabili, la coesione sociale, la finanza etica, la moda e la genitorialità.

epa07132598 General view of the Torre del Mangia tower at the Piazza del Campo (Campo Square) in the historic center of Siena, Tuscany, Italy, 26 October 2018 (issued 31 October 2018). The city's historic center has been declared by UNESCO a World Heritage Site and is one of the nation's most visited tourist attractions.  EPA/ABIR SULTAN

approfondimento

Siena prima città d’arte sostenibile, ecco le altre mete italiane

Visitratrici a Fa' la cosa giusta!
Visitatrici a Fa' la cosa giusta! - Instagram @Alessia Gatta

L'importanza della scuola

Una particolare attenzione è riservata al mondo della scuola: “Sfide - La scuola di tutti 2023” è l’evento organizzato, all’interno della fiera, da Terre di mezzo Editore in collaborazione con Edizioni Erickson e MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), dedicato ai protagonisti del cambiamento della scuola - studenti, docenti, dirigenti scolastici, educatori e genitori - che potranno incontrarsi e confrontarsi grazie al fitto programma di 83 incontri sui temi “storici” e su quelli attuali della scuola. Novità anche nel settore del Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor, dove è presente il CAI, il Club Alpino Italiano che propone numerosi eventi. Ed è attesa la seconda edizione della Fiera dei Grandi Cammini, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi.

enel 3sun gigafactory catania

approfondimento

Enel, con 3Sun innovazione e sostenibilità per il futuro dell’energia

Le aree espositive

Le nove aree espositive nel dettaglio sono le seguenti: Abitare green: arredamento e complementi d’arredo eco-compatibili o del commercio equo e solidale, energia prodotta da fonti rinnovabili, bioedilizia. Area vegan: abbigliamento, accessori, cosmesi, alimentazione e stili di vita vegani. Cosmesi naturale e biologica: prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale e della casa realizzati con materie prime biologiche, naturali o provenienti dalla filiera del commercio equo. Critical fashion: abbigliamento e accessori realizzati con materiali riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali, linee realizzate da realtà del commercio equo o all'interno di progetti sociali, in Italia e all'estero. Il pianeta dei piccoli: abbigliamento, arredamento, giochi per l'infanzia eco-compatibili o del commercio equo e solidale, servizi per la cura del bambino. Mangia come parli: prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0 o della filiera del commercio equo e solidale; prodotti riconosciuti presidio Slow Food, progetti a difesa della sovranità alimentare. Street food: cibo di strada realizzato con prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0; presidi Slow Food o della filiera del commercio equo e solidale. Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor: Proposte di viaggi attenti all'ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori, associazioni e istituzioni attive nella promozione e valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, prodotti editoriali e stampa specializzata. L’area si sviluppa all’interno della Fiera dei Grandi Cammini, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi. Pace e partecipazione: progetti di associazioni, distretti e reti, campagne, Ong, associazioni di tutela dei consumatori, sindacati, prodotti editoriali e stampa specializzata.

italo milano

approfondimento

Milano, Italo rafforza collegamenti con Rho Fiera durante eventi

Come partecipare

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito: https://www.falacosagiusta.org/ Per alcune attività, dove indicato sul sito, è obbligatoria o consigliata l'iscrizione.  Per partecipare agli eventi è necessario acquistare il biglietto di ingresso a Fa' la cosa giusta! Si consiglia l'acquisto online: il costo del biglietto è ridotto e permette di saltare la coda. I biglietti d’ingresso acquistabili sul sito https://www.falacosagiusta.org/: 6 euro (+ 1 euro di diritti di prevendita), 1 euro per under 14 (nessun diritto di prevendita), gratuito per bambini 0-2 anni. Sono inoltre indicati altri pacchetti e le tariffe per l'acquisto direttamente in fiera.

verde-blu

approfondimento

"Il Verde e il Blu", miniserie dedicata a sostenibilità e innovazione

Milano: I più letti