Maria Rita, la verità sulla scomparsa di 10 anni fa della broker milanese

Lombardia
©Getty

Dopo tre anni dalla scomparsa, secondo la ricostruzione del Corriere di Milano,  la donna si rifà viva e chiama il marito dicendogli "Io non vi sopportavo più". L'uomo il giorno dopo va dai carabinieri a ritirare la denuncia di sparizione

ascolta articolo

Maria Rita, classe 59, è sparita da Milano undici anni fa, nel dicembre del 2012. Della scomparsa s’era occupata all’epoca la trasmissione Chi l’ha visto? su Rai 3. Da allora sulla donna, broker assicurativo, silenzio assoluto fino a quando sono emersi nuovi particolari, svelati dal Corriere di Milano, su questa storia pirandelliana. 

Da cosa o da chi fuggiva Maria Rita? 

La donna con tre uffici a Milano, uno nel quartiere Chinatown,  aveva accumulato parecchi debiti.  Stando alla denuncia del marito, presentata il 4 dicembre 2012 alla Questura, il giorno della scomparsa la donna andava in macchina a Empoli per lavoro. L’ultima telefonata fatta al marito risale alle ore 22.  Poi tra i due più nessun contatto.  Fino a quando un’amica di Maria racconta al marito di averla vista a Roma il giorno della scomparsa. La conferma arriva dal gestore di un affittacamere vicino alla stazione Termini che afferma di aver ospitato la signora che si presentò con un documento falso. Maria Rita aveva nelle tasche del cappotto un biglietto aereo con destinazione Taiwan. 

09 smog milano ansa

approfondimento

Qualità dell'aria, 21 marzo Milano terza città più inquinata nel mondo

Maria Rita al marito: “Non vi sopportavo più”

Nel 2015, a quasi tre anni di distanza dalla scomparsa di Maria Rita, il marito torna in Questura per integrare la denuncia con un nuovo elemento che faceva presumere che la donna era ancora in vita.  Maria Rita spedisce al fratello una lettera per spiegargli che era viva, stava bene e se n’era andata per stare da sola. Dopo qualche giorno la donna chiama il figlio per dirgli di soffrire la lontananza. Poi telefona anche al marito, dichiarando il vero motivo della sua decisione di scomparire: “Io non vi sopportavo più”. Il giorno dopo l'uomo va dai carabinieri e ritira la denuncia di scomparsa. 

rete-idrica-milano

approfondimento

Giornata Mondiale dell'Acqua, Milano tra città più virtuose d'Italia

Milano: I più letti