Milano, consigliera Monica Romano contro video sulle borseggiatrici: attaccata sui social

Lombardia

La presa di posizione con un post, poi rimosso, contro chi diffonde i filmati sulle ladre che agiscono nella metropolitana ha generato molte polemiche. Critiche anche dal centrodestra

ascolta articolo

La consigliera comunale di Milano, la dem Monica Romano, ha scritto un post, poi rimosso, contro coloro che filmano e diffondo sui social network video sulle borseggiatrici che agiscono in particolare nella metropolitana. “Quest’abitudine di filmare persone sorprese a rubare sui mezzi Atm di Milano e di diffondere i video su pagine Instagram con centinaia di migliaia di followers è violenza, ed è molto preoccupante. Punto”, si legge nel messaggio di Romano. La consigliera si riferisce ad alcuni account il cui focus è, appunto, postare immagini di chi è sospettato di rubare o di altre scene di degrado che riguardano la città meneghina.

"Non è senso civico, si trasformano le persone in bersagli"

Il post di Romano prosegue con un appello al senso civico delle persone che si occupano delle pagine social in questione: “La smettano, sia quelli che realizzano i video, sia chi gestisce i canali Instagram che li rendono virali di spacciare la loro violenza per senso civico, perché senso civico non è. Le cittadine e i cittadini che sanno davvero che cos’è il senso civico alzino la voce e invitino a spegnere le telecamere perché non è così – trasformando le persone in bersagli – che si ottiene giustizia. Di violenza e di squadrismo ne abbiamo già avuti abbastanza davanti a un liceo di Firenze e nelle acque di Cutro”. Il messaggio si rivolge direttamente anche ai cittadini di Milano, chiedendo loro di ribellarsi "a questa pessima pratica”.

Il treno della M2 alla fermata Caiazzo - La linea ATM M2 verde della metropolitana di Milano, Milano 23 Giugno 2020  Ansa/Matteo Corner

leggi anche

Furti in metropolitana a Milano: denunciate tre donne

Attaccata sui social da cittadini e da membri del centrodestra

Il post ha generato subito dibattito, non solo tra i milanesi, con centinaia di commenti, molti di insulto, contro la consigliera. Le reazioni sono state anche politiche, con attacchi che sono arrivati dall’area di centrodestra. La polemica si è ingrandita al punto che Romano ha deciso di eliminare il suo post e sta pensando di agire per via legali contro chi l’ha insultata.

I messaggi su Twitter

leggi anche

Roma, avviso in metro: “Attenti agli zingari”. Interviene l'Atac

post monica romano

Milano: I più letti