"Basta morti in mare", a Bergamo squadra multata per striscione in campo

Lombardia

Domenica scorsa, ad avvio partita, i giocatori dell'Athletic Brighela si sono schierati a centrocampo con l'arbitro e gli avversari mostrando lo striscione: multa da 550 euro

ascolta articolo

Una squadra di calcio dilettantistica è stata multata, con la squalifica di alcuni componenti, per aver esposto uno striscione in campo contro le morti di migranti in mare. E' successo, riporta L'Eco di Bergamo, nella Bergamasca.

Domenica 5 marzo 2023, ad avvio partita, i giocatori dell'Atlethic Brighela si schierano a centrocampo con l'arbitro e gli avversari padroni di casa, il River Negrone, in una partita del Girone B e mostrano uno striscione recante la scritta 'Cimitero Mediterraneo, basta morti in mare'. Il 10 marzo 2023 la squadra viene multata per aver esposto lo striscione in campo, Bergamo 10 marzo 2023. +++ FACEBOOK/ASD ATHLETIC BRIGHELA +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE CUI SI RINVIA +++ NPK +++
©Ansa

La vicenda

E' successo domenica 5 marzo prima della partita del Girone B tra Athletic Brighela e River Negrone. I giocatori del Brighela si sono schierati a centrocampo, con l'arbitro e gli avversari padroni di casa, mostrando uno striscione con la scritta: "Cimitero Mediterraneo, basta morti in mare". Un'iniziativa accolta da applausi e foto, anche se portata avanti nonostante il parere contrario dell'arbitro. A sorpresa, dopo qualche giorno, è arrivata la decisione del Giudice sportivo della Delegazione di Bergamo: multa da 550 euro e squalifica per il capitano e i dirigenti, rei di aver esposto ugualmente lo striscione nonostante il parere contrario dell'arbitro.

NAPLES, ITALY - 2023/02/06: Migrants disembark in Naples, from the Sea-Eye 4 rescue ship, after being saved from a shipwreck in the Mediterranean sea. (Photo by Marco Cantile/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Migranti, operazioni Guardia costiera: “Oltre mille in pericolo”

Milano: I più letti