Elezioni Regionali Lombardia, Majorino: "Vittoria netta della destra"

Lombardia

Il candidato del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle ha commentato i risultati della votazione, riferendo di aver già chiamato Fontana per fargli i omplimenti

ascolta articolo

"Una vittoria netta della destra". Sono le parole di Pierfrancesco Majorino, candidato alla presidenza della regione Lombardia alle ultime elezioni (ELEZIONI REGIONALI, LO SPECIALE DI SKY TG24 - LO SPOGLIO IN TEMPO REALE), commentando il successo dell'attuale governatore Attilio Fontana. A Sky TG24 Majorino ha spiegato che "se le forze alternative al Centrodestra non lavorano per unire e per unirsi, quando c'è il turno unico rischia spesso di non esserci partita, come in questo caso. Ci abbiamo provato, adesso faremo un'opposizione combattiva e propositiva in consiglio regionale come è giusto che sia". Poi ha aggiunto: "Se avessimo avuto un leader nazionale eletto a dicembre e non tra due settimane sarebbe stato meglio, ça va sans dire. Però devo dire che il risultato è tale che eviterei facile scorciatoie nell'interpretazione del voto".

"Non avere leadership nazionale non ci ha aiutato"

Majorino, candidato per il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, durante il suo discorso al comitato elettorale ha affermato che "non aver avuto un leader di partito a livello nazionale non ci ha aiutato". Per l'ex assessore del Comune di Milano "non avere una leadership nazionale ci ha costretto a far sempre un di più. Rimane il rammarico di aver presentato il candidato due mesi prima del voto".

The newly elected president of the Lazio region, Francesco Rocca, during the celebrations for his victory in the regional elections, in Rome, Italy, 13 February 2023. Centre right candidate and former Red Cross chief Francesco Rocca won Lazio in regional elections easily. 
ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Elezioni regionali Lazio: vince Rocca col 53,88%, D’Amato secondo

"Ho telefonato a Fontana per fargli i complimenti"

Majorino ci ha tenuto a ringraziare "tutte le elettrici ed elettori che ci hanno sostenuto e che hanno creduto in noi nella nostra scommessa politica. Il risultato è netto, inequivocabile, siamo di fronte a un'altra vittoria della destra in Lombardia, netta". Poi ha rivelato di aver "telefonato al presidente Fontana, complimentandomi con lui come è giusto e doveroso fare in una situazione di questo tipo".

Mi dimetterò da europarlamentare"

Durante il suo discorso post elezioni, pronunciato al suo comitato elettorale, Majorino ha annunciato le sue dimissioni da europarlamentare "per rimanere in Consiglio regionale come è giusto che sia, per portare all'opposizione il mio contributo e aiutare le forze dell'opposizione". 

"Giudizio spietato degli elettori su Letizia Moratti"

Sui risultati dell'altra candidata alle elezioni, Letizia Moratti, in corsa per il Terzo Polo, Majorino ha commentato: "Mi pare che gli elettori abbiano dato un giudizio spietato alla proposta di Letizia Moratti che mi risulta in questo momento non riuscire nemmeno a entrare in Consiglio regionale. Quindi credo che gli elettori hanno spiegato come quella dell'accordo con Letizia Moratti fosse davvero l'ultima ipotesi possibile". A chi gli ha chiesto se si sia pentito di non avere accettato il ticket con Moratti, Majorino ha spiegato che "non era possibile".

hero_ipa_ansa_affluenza_regionali_2023

leggi anche

Elezioni regionali, affluenza al 40%: 30 punti meno del 2018

Milano: I più letti