Maltrattamenti in asilo nido nel Milanese: 5 maestre e la titolare indagate

Lombardia

Le indagini dei carabinieri di Legnano sono partite dalle segnalazioni di alcune studentesse di un istituto scolastico di Rho, che avevano svolto uno stage di due mesi tra marzo e maggio 2022 in un asilo di Vanzago

ascolta articolo

Avrebbero maltrattato i bambini di un asilo nido dell’hinterland milanese, con comportamenti violenti, di natura sia fisica che verbale. Per questo, cinque maestre e la titolare della struttura hanno ricevuto dai carabinieri la misura cautelare emessa dal gip di Milano dell'obbligo quotidiano di presentazione alla polizia giudiziaria ed interdittiva del divieto di esercizio della professione.

Indagini partite dalle segnalazioni di due stagiste

Le indagini dei carabinieri di Legnano sono partite dalle segnalazioni di alcune studentesse di un istituto scolastico di Rho, che avevano svolto uno stage di due mesi tra marzo e l'inizio di maggio 2022 nella scuola di Vanzago (Milano). Le stagiste hanno riferito alle proprie docenti degli episodi di violenza ai danni dei bambini cui avevano assistito. Il dirigente scolastico si era, quindi, rivolto ai militari dell'Arma.

I maltrattamenti sistematici

Dalla raccolta di testimonianze e da attività tecniche è stato ricostruito come le educatrici maltrattassero sistematicamente i bambini, usando anche espressioni volgari. I piccoli venivano sbattuti per terra per costringerli a stare seduti o venivano svegliati mettendoli in piedi sollevandoli bruscamente dai fianchi. Alcuni bambini, anche a causa del sovrannumero all'interno della struttura, venivano messi a dormire nei bagni o su materassi nel salone, talvolta completamente avvolti nelle coperte fin sopra alla testa. Se in preda al pianto, venivano ignorati anche per mezz'ora o chiusi nella stanza della nanna finché non smettevano. Tra i diversi episodi contestati, anche le cadute di alcuni bambini, che avevano appena imparato a camminare, per il lancio di palline o altri oggetti, per scherno, da parte delle maestre.

Milano: I più letti