In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Al Museo della Scienza attività speciali e visite guidate per Sant'Ambrogio

Lombardia

Cinque giorni di inziative incentrate su due anniversari spaziali: il primo anno dal lancio del James Webb Space Telescope e i cinquant’anni dalla missione Apollo 17

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dal 7 all'11 dicembre, in occasione del ponte di Sant’Ambrogio, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci propone cinque giorni di inziative speciali incentrate su due anniversari spaziali: il primo anno dal lancio del James Webb Space Telescope e i cinquant’anni dalla missione Apollo 17, ultima esplorazione umana della Luna, che ha portato sulla Terra la roccia lunare esposta al Museo, unica in Italia.

Il programma

In programma per adulti e bambini visite guidate, proiezioni in realtà virtuale e non, giochi di ruolo dal vivo e speciali attività nei laboratori interattivi, il tutto compreso nel prezzo del biglietto. Inoltre, verranno resi accessibili alcuni documenti originali dedicati al progetto Apollo, conservati nell’archivio storico del Museo. Guidati dal curatore dell’area Spazio Luca Reduzzi, gli appassionati potranno ripercorrere l’entusiasmante storia della conquista della Luna.

Le iniziative

Nell’Auditorium, i visitatori del Museo potranno vedere On the shoulders of giants, il documentario originale della NASA sulla missione Apollo 17, il video del lancio di Artemis 1, primo passo del ritorno dell’uomo sulla Luna e la proiezione delle spettacolari immagini del James Webb Space Telescope che, in soli pochi mesi, ha già dimostrato le sue straordinarie potenzialità. 

I ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno partecipare ad un’esperienza spaziale nel laboratorio Base Marte, che ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo. 

Il viaggio nello spazio continua nel cinema virtuale VR Cinema dove i partecipanti, indossando dei visori, potranno vivere in prima persona le fasi dell’addestramento di un astronauta, immergendosi nel documentario Being an astronaut , il primo film in realtà aumentata mai girato nello spazio e ripercorrere la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna il 20 luglio 1969, nel documentario Apollo11.

Tra le novità, le speciali visite guidate Spazio: ieri, oggi e domani per scoprire la storia e le prospettive dell’esplorazione spaziale e Con il naso all’insù, percorso dedicato ai bambini dai 4 anni.