Milano Digital Week, gli eventi di sabato 12 novembre

Lombardia

Proseguono gli appuntamenti alla Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale

ascolta articolo

Proseguono gli appuntamenti alla Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale. Promossa dal Comune di Milano, è realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo.

Il programma di sabato 12 novembre

Un avatar per amico 

ore 10:00 - Sala della Chiesa Apostolica, via Adige,11

Evodeaf ha l’obiettivo di creare un Avatar in grado di far comunicare gli udenti con i sordi e i sordi con gli udenti, attraverso una tecnologia d’intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning. Il progetto svilupperà un ecosistema che punterà a ridurre le barriere sociali di comunicazione.

In viaggio coi bambini. Dietro le quinte dell'Intelligenza Artificiale

ore 10:00 - Università Milano Bicocca, Laboratorio 712

Il crescente uso dell’Intelligenza Artificiale comporta nuove considerazioni in campo tecnologico, etico e sociale. Come raccontarlo ai propri alunni? Il RobotiCSS Lab mette in gioco la sua esperienza, invitando i partecipanti ad esplorare il dietro-le-quinte di un sistema di Intelligenza Artificiale, per comprendere come funzioni e quali implicazioni etiche si celino dietro al suo comportamento. L’attività svolta è un esempio che potrà essere replicato in classe. Alla Scoperta degli Animali Robotici è il progetto finanziato dal MUR da cui trae ispirazione questa experience.

Food process by Mindbot: come si trasforma il cibo con Mbot

ore 10:30 - Stripes Digitus Lab, via Cristina Belgioioso 171

Laboratorio di robotica educativa per ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni. I partecipanti scopriranno attraverso il robot MBot il processo del cibo secondo i principi di health environment, sfida che vedrà in futuro impegnati a MIND gli attori in gioco. Programmando il robot Mbot ragazzi/e guideranno il robot attraverso le fasi di food production, food processing fino al consumatore finale. 

Death Meta: lotta all'ultima parola sul futuro del Metaverso

ore 12:00 - Cariplo Factory BASE, Sala Arena 3 piano

Incontro-confronto tra le posizioni opposte di Andrea Daniele Signorelli e Alessio Carciofi. Ha davvero senso parlare di metaverso? Tutti i colossi della Silicon Valley puntano sul mondo digitale e immersivo come prossima frontiera dell'innovazione. E se, invece, fosse destinato a un clamoroso flop?

Pornografia non consensuale e limiti dell'utilizzo del digitale: deumanizzazione e vittimizzazione secondaria

ore 14:00 – evento online

È il talk organizzato da Associazione Permesso Negato nel quale si indaga quali siano nel digitale i diritti fondamentali che si intersecano e devono essere sottoposti a bilanciamento. Quali sono i limiti dell’educazione digitale? Perché reati di questo tipo sono, ancora oggi, caratterizzati dalla deumanizzazione prima e dalla vittimizzazione secondaria poi?

A wearable safari: oltre le tecnologie indossabili

ore 14:30 - STEP FuturAbility District, Piazza Adriano Olivetti 1

A Wearable Safari - un viaggio nel mondo della sperimentazione pratica e creativa tra tessuti ed elettronica. Creare superfici tessili e abiti intelligenti è alla portata di ogni cittadino curioso. I partecipanti, suddivisi in gruppi, realizzeranno un oggetto smart grazie al KeWe Kit, un kit di sensori tessili sviluppato da Weabios e WeMake. 

Futuropoli - la città del domani progettata dai bambini

ore 14:30 - ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1

Partendo dalla scala del proprio quartiere, nel quale è collocata la propria scuola, i bambini verranno aiutati a ragionare sui temi della prossimità, della mobilità sostenibile, dell’inclusione e della vivibilità. I bambini lavoreranno sul proprio pezzo di città, che verrà poi assemblato in un unico grande modello che comporrà Futuropoli - la città del domani.

Woman for earth: digital storytelling per tutti

ore 14:30 - Stripes Digitus Lab, via Cristina Belgioioso 171 

Laboratorio di robotica educativa rivolto a bambini/e dai 7 ai 13 anni per conoscere le donne che hanno fatto la storia dello Sviluppo Sostenibile. I bambini, attraverso una caccia al tesoro con il robot Sphero, raccoglieranno indizi e informazioni per scoprire la storia delle donne che hanno aiutato a sviluppare il concetto di eco-sostenibilità, uno dei temi cardine dello sviluppo del distretto MIND. Con la modalità di peer and media education i bambini produrranno una narrazione digitale che raccoglie le testimonianze delle donne che hanno incontrato con la caccia al tesoro, ma soprattutto aiuteranno dei loro pari a scoprire la storia e ad avere uno sguardo al futuro sempre più sostenibile e attento all’ambiente.

Il digitale contro lo spreco alimentare

ore 15:00 – Cariplo Factory BASE

I più importanti player del settore food contro lo spreco si confrontano su come il digitale possa avere un impatto positivo ed essere uno strumento fondamentale per il futuro. Dialogano Ilaria Ricotti di Too Good To Go, Jorrit Kievik (Direttore di Slow Food Youth Network) e Alberto Piccardo di Recup.

La digitalizzazione dell'arte - Google Arts&Culture

ore 15:00 - ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1 

Il racconto di un approccio e di un metodo che sta innovando con successo la fruizione dell’arte e della storia in due simboli della città: i progetti di Google Arts & Culture con il Teatro Alla Scala e con il Duomo di Milano. Interverranno Mattia Tarelli e Marta Bardazzi.

Arricchire l'esperienza museale. Gli orizzonti multisensoriali

ore 15:30 - ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1  

Confronto collettivo sugli orizzonti della cultura e gestione museale italiana con esperienze dalla città. Interverranno: Eva Degl’Innocenti (Direttrice MarTA), Gianfranco Maraniello (Direttore del Polo Museale Moderno e Contemporaneo di Milano), Eraldo Bernocchi (musicista contemporaneo, progettista di installazioni sonore), Paolo Rigamonti (Media Designer, Limiteazero). Modera l’incontro Susanna Legrenzi (giornalista, Digital Media Consultant). L' evento rientra nel Panel Cultura - Orizzonti museali. La ricchezza che rimane.

Education from the future: crea il tuo robot

ore 15:30 - Auditorium Magnete (ex Auditorium Community Center), Via Adriano 49-47 

Costruisci, personalizza e porta a casa il tuo robot. Per partecipare non hai bisogno di nessuna esperienza pregressa: l’unica competenza richiesta è la curiosità.

Lo staff di OFpassiON ti guiderà durante tutto il laboratorio aiutandoti quando ne avrai bisogno. L’intera esperienza è progettata seguendo le 10 regole di OFpassiON, il nostro metodo educativo maturato dalla collaborazione con il MIT di Boston. Attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.

La responsabilità degli algoritmi. Tra sociologia, software e diritto

ore 17:00 - Cariplo Factory BASE

Come rendere le piattaforme digitali responsabili delle conseguenze sociali dei loro algoritmi? Qual è il loro ruolo nella società futura? L’organizzazione Tracking Exposed nasce sette anni fa per raccogliere ed analizzare dati che i colossi del capitalismo della sorveglianza non vogliono fornirci. Tre prospettive disciplinari per approfondire la questione: come informatica, diritto e sociologia si intrecciano per permetterci di rispondere a queste domande e proporre alternative.

‘Algorithmic accountability’ è il processo di assunzione di responsabilità, e anche di consapevolezza, dei soggetti che sviluppano o gestiscono algoritmi per le decisioni ingiuste o diseguali che ne derivano.

Arte e sostenibilità, un percorso che nasce da lontano

ore 17:30 - ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1  

Dialogo tra Massimo Minini (Fondatore dell’omonima Galleria e studioso) e Barbara Casavecchia (Curatrice). L' evento rientra nel Panel Cultura - Orizzonti museali. La ricchezza che rimane.

Datafication: il ruolo dei dati nelle politiche pubbliche e comuità

ore 18:00 - EST Enosteria Sociale con Terrazza, via Pietro Calvi 31

Una discussione pubblica sul tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dell’impatto che questo processo ha sulle comunità locali e nazionali e le pratiche che ne conseguono. Aumentare la consapevolezza diffusa sull’utilizzo dei big data, ragionando collettivamente su quale tipologia di dati risulti carente nell’ottica di migliorare le politiche pubbliche e di genere aumentando in modo etico l’interazione con la cittadinanza e i servizi.  Con Layla Pavone (Comune di Milano), Diletta Huyskies (Privacy Network), Giulia Sudano (Period) e Laura Sartori (Università di Bologna).

Milano: I più letti