Milano Digital Week, gli eventi di venerdì 11 novembre

Lombardia

Fino a lunedì 14 novembre sono oltre 400 gli eventi in programma nella rassegna partita ieri mattina

ascolta articolo

È partita ieri la quinta edizione della Milano Digital Week, la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo. Fino a lunedì 14 novembre, sono oltre 400 gli eventi in presenza aperti alla città. Il tema di quest'anno è "Lo sviluppo dei limiti".

Il programma di venerdì 11 novembre

“Stress e benessere lavorativo e personale” al Politecnico

Alle 11.30, al Politecnico di Milano, è in programma un panel di presentazioni sul legame tra lavoro, stress e benessere e sulle opportunità di monitoraggio fisiologico dei livelli di flow (stato di elevata concentrazione associato a soddisfazione e sensazioni positive) e stress rese possibili dalle più recenti tecnologie. I ritmi della società moderna e la disponibilità di tecnologie che consentono di rimanere sempre connessi rappresentano, da una parte, fattori che accelerano lo sviluppo della società in cui viviamo ma, dall’altra, elementi in grado di esporre i lavoratori a stress cronico e ai relativi rischi per la salute. L’evento è a cura di Deib-Polimi.

“Polis 3.0” al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

L’evento delle 14 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in via San Vittore 21 analizza gli scenari futuri della Polis 3.0, tra metaverso ed intelligenza artificiale: l’integrazione tra mondo fisico e digitale e gli impatti che l’ubiquità tecnologica potrà avere sulla vita delle persone e sui modelli di business alla luce di un quadro normativo europeo in evoluzione. Verranno esposti i diversi punti di vista sugli scenari futuri alla luce della trasformazione tecnologica in atto e di un quadro normativo europeo in profonda e rapida evoluzione. L’evento è a cura dell’avvocato Pappalardo Massimiliano, Partner di Ughi e Nunziante Studio Legale.

“Ethos & Techne” alla Fondazione Eni Enrico Mattei

Sviluppare nuove tecnologie vuol dire sempre più spesso affrontare temi etici ancora sconosciuti o affrontati solo parzialmente. Se ne parla alle 14.30 alla Fondazione Eni Enrico Mattei in Corso Magenta 61. Un'etica della progettazione e dei processi e l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali, esponenzialmente dirompenti, aggiungono un ulteriore gradiente di responsabilità sull'innovazione stessa. Fondazione Silvio Tronchetti Provera, in collaborazione con Meta - Unità di studi umanistici e sociali su scienza e tecnologia del Politecnico di Milano, e la Fondazione Eni Enrico Mattei affrontano in questa giornata alcuni aspetti relativi all’intelligenza artificiale, alla mobilità, all’energia. L’evento è a cura di Fondazione Silvio Tronchetti Provera, Politecnico di Milano, FEEM, Hublab.

Gli eventi Cariplo Factory BASE

Alle 15, alla Cariplo Factory Base, si analizzeranno tre modi di approcciare l'economia circolare e tre casi studio diversi. Seguendo il fil rouge di Milano Digital Week 2022,” Lo Sviluppo dei Limiti”, Stefano Martini (Head of Circular Economy Lab – Intesa Sanpaolo Innovation Center), Elena Viganò (Prorettrice alla sostenibilità, Università di Urbino), Nadia Boschi (Head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease) e Matteo Spinazzola (Fondazione Eni Enrico Mattei) si confrontano su visioni ed esempi concreti di economia circolare in un contesto nazionale e globale mai così complesso. Modera l'incontro la giornalista Emanuela Teruzzi. Evento a cura di Intesa San Paolo & Hublab.
Alle 16, 30, invece, un talk a cura di CBM Italia, Startup Africa Roadtrip, Medere e Hublab per parlare di innovazione e imprenditorialità in Uganda, partendo dalle case history dell'ospedale ortopedico Corsu dove CBM ha realizzato un progetto di produzione di protesi con una stampante 3D coinvolgendo il personale locale - si verterà poi su un focus di alcune startup selezionate da Startup Africa Raodtrip. L'evento vuole raccontare e mettere in luce l'impatto sociale di questi progetti.
Alle 18, a cura di Hublab e Moleskine Foundation, la presidente di Moleskine Fundation Maria, femminista e scrittrice che si è occupata di scrittura creativa, poesia, saggistica e traduzione letteraria, parlerà del concetto di creatività e il potere dell’immaginazione come risorsa per costruire il nostro futuro collettivo.

Ibrido e mestieri del domani al PHYD

Alle 17 al PHYD di via Tortona 31 sono in programma proiezioni di cortometraggio d’autore, workshop a tema, un’area con visori VR per sperimentare contenuti cinematografici virtuali e momenti di networking a cura del Giffoni Innovation Hub. L’interazione tra uomo e tecnologia può creare nuovi modi di vivere il lavoro, per costruire un futuro più inclusivo in cui il digitale sia fonte di opportunità per tutti. La proiezione del corto dal titolo “H1” presentato a Giffoni e a Venezia sui mestieri del futuro, un panel sul tema con il sociologo Domenico De Masi, visori VR per sperimentare le evoluzioni dell’audiovisivo.

Tecnologie per la terra all’ADI Design Museum

Alle 19 all’ADI Design Museum in via Compasso d’Oro 1, a cura di Hublab, ci sarà un dialogo tra il fondatore di Planet Farms, Luca Travaglini e Luca Locatelli, fotografo ambientale. Un percorso per arrivare al cibo che si snoda tra tecnologia, sperimentazione, produzione, finanza.

“Schermi sinonimo di inferni” all’EST

ALl’EST Enosteria Sociale con Terrazza, al 31 di via Pietro Calvi, si conclude la rassegna alle 21.30 con un evento a cura di Clusterduck e Hublab: un confronto polifonico e multidisciplinare sull’ibridazione postmoderna tra arti sonore, visive e performative tra Pop X (Davide Panizza), il collettivo Clusterduck (nei ⅖ di Silvia Dal Dosso e Tommaso Cappelletti), MOMBAO (Damon Arabsolgar) e Giacomo Laser (Gioacchino Turù), diventa un'occasione per capire come fare a tornare nel proprio corpo grazie alla ginnastica del Doppio Tocco. Seguirà un dj set “intimo”.

Milano: I più letti