Salone del mobile, Sala a Sky TG24: Milano città internazionale

Lombardia
©Ansa

"Viviamo in un'epoca di incertezza e dobbiamo abituarci a gestirla, non so se parlerei di ripartenza ma certamente tutte le finestre  che Milano vede le sfrutta", così il sindaco

ascolta articolo

"Viviamo in un'epoca di incertezza e dobbiamo abituarci a gestirla, non so se parlerei di ripartenza ma certamente tutte le finestre  che Milano vede le sfrutta. Per il Salone del Mobile l'interesse è tantissimo". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dell'edizione 2022 del Salone del Mobile che si apre oggi, in diretta a Sky TG24. (SALONE DEL MOBILE - LO SPECIALE)

Le dichiarazioni

In questo momento "sono cauto come è necessario che sia ma questo percorso deve portare la città a cambiare - ha aggiunto -, il tema della sostenibilità non è più una moda, faremo un lungo percorso che ci porterà alle Olimpiadi invernali. Inoltre per Milano il punto è confermarsi una città internazionale e aperta. Al Salone quest'anno mancano i russi ma da quello che mi hanno detto ci sono tanti coreani, anche tra gli espositori. Alla fine questo evento è talmente unico che trova sempre la sua formula".

"Bentornata 60° edizione, Milano c'è"

"Bentornato al salone, grande evento in presenza, tutta la città partecipa alla festa del design". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, inaugurando la 60° edizione del Salone del Mobile alla Fiera di Rho Pero (Milano). "Il Salone del Mobile e la Design Week sono la vetrina di questa città portano gente del mondo a Milano e portano Milano nel mondo. Siamo in un periodo incerto, non sappiamo se ci sarà qualche strascico pandemico in autunno e non sappiamo quali saranno gli esiti della guerra in Ucraina, viviamo in situazione di emergenza, e gestiamo al meglio quello che abbiamo, dobbiamo essere molto concreti". Secondo Sala "Milano è pronta a fare la sua parte, in città c'è molto fermento e molta aspettativa, c'è del gran lavoro e questa è la cosa più importante". Inoltre, Sala e il presidente della Regione Lombardia. Attilio Fontana. hanno ricordato la scomparsa dell'imprenditore trevigiano Gastone Faraoni, morto sabato scorso mentre stava allestendo lo stand della sua azienda la 'Faraoni 79'. Al cordoglio di Sala e Fontana si è unito quello della presidente del Salone, Maria Porro, e dell'amministratore delegato di Fiera Milano, Luca Palermo.

Taglio del nastro

Al taglio del nastro oggi, tra grandi attese e speranze per la ripresa, erano presenti anche il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, insieme a Elena Bonetti, Ministro della Famiglia e Pari Opportunità. Nei 20 padiglioni del polo fieristico un totale di 2.173 espositori, il 27% dei quali stranieri, provenienti da Europa, Stati Uniti e Canada, ma anche da Arabia Saudita, India, Sud Est Asiatico e Estremo Oriente. Attorno alla Fiera, a testimonianza dell'interesse per questa importantissima manifestazione per l'industria e il design italiano, dalle prime ore della mattinata si sono formate code di auto per entrare nei parcheggi e file di visitatori ai tornelli.

A visitor takes a photo of the Raytrace installation by BenjaminHubert at the Fuori Salone (Outdoor Fair) part of the Milan Design Week in Milan, Italy, 12 April 2019. The Milan Design Week runs from 09 to 14 April and presents the latest trends and designs on furniture, lighting and home accessories. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

approfondimento

Milano, Fuorisalone 2022: la guida agli eventi da non perdere

Milano: I più letti