L’uomo di 49 anni è precipitato da un edificio in via Pinamonte da Vimercate mentre un collega stava montando delle tende. Inutile l’intervento del 118. Le indagini sono affidate alla polizia locale
Un artigiano di 49 anni è morto precipitando da un edificio in via Pinamonte da Vimercate, nel centro di Milano, mentre con un collega stava montando delle tende al quarto piano a una quindicina di metri d'altezza. L'uomo è stato soccorso dal personale del 118 ma l'intervento si è rivelato inutile. Sul posto anche i vigili del fuoco. Il pm di turno, Francesco Cajani, ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti.
La ricostruzione dell'incidente
L'uomo stava lavorando con un dipendente di un'azienda milanese all'installazione di due tende parasole elettriche in un'elegante palazzina anni '30 poco dopo un breve acquazzone che ha investito il capoluogo lombardo. La pioggia potrebbe aver reso viscida la balaustra del balcone sulla quale, stando a un a prima ricostruzione, è salito per porgere un attrezzo al collega che, su una scala, stava montando la tenda. Da qui la caduta e la morte istantanea mentre il collega, hanno riferito alcuni testimoni, è stato portato in ospedale in stato di choc.
Le indagini
È stato sentito dagli inquirenti il titolare della ditta per cui stava lavorando il tecnico (era un esterno, non dipendente) che avrebbe compiuto 50 anni il 27 giugno. Il fascicolo aperto sarà tramesso al VI Dipartimento della procura che si occupa di Tutela della salute, dell'ambiente e del lavoro. Le indagini sono affidate agli agenti della Polizia locale.