Il tasso di positività è al 7,7% . Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 168 (+6), quelle negli altri reparti sono 1.400 (-8)
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
Con 208.228 tamponi effettuati è di 16.044 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in crescita al 7,7% . Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 168 (+6), quelle negli altri reparti sono 1.400 (-8). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:58 - In Lombardia 16.044 casi
Con 208.228 tamponi effettuati è di 16.044 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in crescita al 7,7% . Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 168 (+6), quelle negli altri reparti sono 1.400 (-8). Sono 28 i decessi, che portano il totale a 34.887 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Per quanto riguarda le province, sono 7.033 i positivi segnalati a Milano (di cui 3.158 a Milano città), 993 a Bergamo, 1.070 a Brescia, 836 a Como, 333 a Cremona, 302 a Lecco, 468 a Lodi, 340 a Mantova, 1.399 a Monza e Brianza, 716 a Pavia, 190 a Sondrio e 1.565 a Varese.
12:58 - Sondrio annulla spettacolo per bimbi
Il Comune di Sondrio ha comunicato che l'evento "La vigilia di Natale", in programma per questo pomeriggio in piazza Campello, è stato annullato. A fronte dell'aggravamento della situazione pandemica, segnata dall'aumento dei contagi, l'Amministrazione comunale ha deciso di chiudere anticipatamente il programma di iniziative "Scopri la magia del Natale a Sondrio". "Auguro un felice Natale a tutti i cittadini - è il messaggio dell'assessore agli Eventi, Francesca Canovi -: purtroppo quella che stiamo attraversando è una fase molto delicata e siamo chiamati alla prudenza e ad adottare comportamenti adeguati per proteggere noi stessi e gli altri".
12:22 - Regione Lombardia, istituita task force tamponi
Regione Lombardia mette in campo la 'task force tamponi'. Dalla prossima settimana, su disposizione della vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, entrerà in piena operatività alle dirette dipendenze della Direzione Generale Welfare una apposita squadra dedicata al coordinamento e al potenziamento dell'offerta pubblica e convenzionata del servizio tamponi antigenici e molecolari per tutto il territorio regionale. A capo del coordinamento è stato indicato il dottor Guido Grignaffini, attuale direttore dei Servizi Sociali di Ats Brianza, in passato già inquadrato nell'organizzazione di questo servizio a livello regionale. Il piano vaccinale nel frattempo proseguirà secondo gli obiettivi previsti dalla Struttura Commissariale di Governo, consentendo un miglior coordinamento e condivisione di risorse anche per il potenziamento del Servizio tamponi rafforzato con l'istituzione e l'avvio dell'apposita task force.
7:13 - Moratti, mai così tanti positivi e tamponi
"Mai così tanti nuovi positivi (12.913), mai così tanti tamponi processati (205.847). Il virus corre, però se questo non fa crescere in modo esponenziale i ricoveri e conserviamo ancora diversi gradi di libertà, lo dobbiamo all'ottimo andamento della campagna vaccinale". Lo scrive sul suo profilo Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Vaccinarsi, utilizzare i dispositivi di protezione e le buone abitudini acquisite, essere ancora più prudenti e essere consapevoli del quadro epidemiologico - aggiunge Moratti in un altro post -. Ce la faremo e forse riusciremo finalmente a ridurre il Covid, grazie al vaccino, a poco più di un'influenza".