È quanto emerge da un report reso noto dalla direzione Welfare della Regione, che sottolinea però che la Lombardia ha ancora dati da zona bianca
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti
Sono 12.913 i nuovi positivi in Lombardia, record assoluto in regione dall'inizio della pandemia, con 205.847 tamponi per un tasso di positività in crescita del 6.2% (ieri 5,7%). È quanto emerge da un report reso noto dalla direzione Welfare della Regione, che sottolinea però che la Lombardia ha ancora dati da zona bianca.
In continua crescita la diffusione della variante Omicron, che colpisce circa il 40% dei nuovi positivi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:27 - Milano, assessore al Welfare: "Situazione rischia di degenerare"
Dopo il recordo negativo con quasi 13mila nuovi casi in Lombardia, "la situazione rischia di degenerare rapidamente vista la crescita esponenziale dei casi": è quanto ha scritto su facebook l'assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé. "Per questo - prosegue Bertolé - chiediamo alla Giunta regionale di intervenire per garantire un tracciamento rigoroso dei contatti attraverso indagini approfondite da parte di Ats sui nuovi positivi e la possibilità di fare un tampone antigienico o molecolare per tutti i cittadini che vogliono farne uno. I milanesi che continuano a dimostrare senso di responsabilità, devono essere supportati da un sistema efficiente: le code che stiamo vedendo in queste ore fuori dalle farmacie milanesi non sono accettabili". "Il sistema sanitario, dopo quasi due anni dall'inizio della pandemia, dovrebbe essere in grado di evitare il caos e far fronte alle necessità del tracciamento. Chiediamo alla Lombardia di fare di più", conclude l''assessore.
16:12 - Fontana, Lombardia resta in zona bianca
I dati del monitoraggio settimanale confermano, anche per la prossima settimana, la zona bianca per la Lombardia. Lo annuncia il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando i dati del monitoraggio settimanale che domani saranno analizzati dalla cabina di Iss e Ministero della Salute. Anticipando poi il contenuto del nuovo Decreto Legge del governo contenente altre misure legate alla pandemia, oggetto di una Conferenza Stato-Regioni appena terminata, Fontana ha spiegato che "di fatto, anche nella nostra regione, come previsto dalla norma che sarà inserita nel nuovo Decreto Legge che il Governo si appresta a varare, si dovrà usare la mascherina all'aperto". "Come ho già sottolineato più volte - dice il presidente - l'uso della mascherina all'aperto, che per me rimane fondamentale in occasioni di rischio come gli assembramenti, è già stata resa obbligatoria con ordinanza da molti sindaci. Devo inoltre constatare che molti lombardi non hanno mai smesso di usarla". "I dati di questa settimana - spiega il Governatore - registrano il tasso di occupazione dei posti letto in area medica ancora sotto il 15%, anche se, come in tutto il territorio nazionale, stiamo assistendo a una crescita importante dei contagi che ci spinge a tenere monitorata e attenzionata la situazione". "Per questo - aggiunge - il consiglio che rivolgo a tutti i lombardi è continuare a osservare le regole su distanziamento e uso dispositivi medici, avere particolare prudenza nei confronti dei soggetti più a rischio, ma soprattutto vaccinarsi e, ancora, vaccinarsi. Sia con la terza dose, che con la prima, per chi ancora non l'ha fatto. Solo questo può frenare l'impatto dell'aumento della circolazione del virus sui ricoveri ospedalieri". "Non sono mie valutazioni. I dati - conclude Fontana - lo confermano: nel mese di dicembre in Lombardia, il rischio di decesso per i non vaccinati è stato di 1,8 rispetto ai vaccinati (circa il doppio). Per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva addirittura di 6,2 rispetto ai vaccinati. Una realtà che non si può ignorare".
15:18 - 12.913 casi in Lombardia, record da inizio pandemia
Sono 12.913 i nuovi positivi in Lombardia, record assoluto in regione dall'inizio della pandemia, con 205.847 tamponi per un tasso di positività in crescita del 6.2% (ieri 5,7%). È quanto emerge da un report reso noto dalla direzione Welfare della Regione, che sottolinea però che la Lombardia ha ancora dati da zona bianca. I casi positivi degli ultimi sette giorni sono 51.456, con un incidenza di 513 per 100mila abitanti, ma i ricoverati nei reparti ordinari sono 1.408 (+56 rispetto a ieri), con una percentuale di occupazione di posti letto pari al 13,8%. Sono 162, invece (due in meno di ieri), i ricoverati in terapia intensiva, con un'occupazione dei posti letto del 10,6%. I decessi sono 45, che portano il totale a 34.859 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 5.584 i positivi segnalati a Milano (di cui 2.518 a Milano città), 833 a Bergamo, 844 a Brescia, 593 a Como, 266 a Cremona, 274 a Lecco, 381 a Lodi, 290 a Mantova, 1.316 a Monza e Brianza, 635 a Pavia, 145 a Sondrio e 998 a Varese.
15:09 - In Lombardia variante Omicron sale al 40%
E' in continua crescita la diffusione della variante Omicron in Lombardia e colpisce circa il 40% dei nuovi positivi al covid. È quanto emerge da un report reso noto dalla direzione Welfare della Regione. Al momento, però, i ricoverati con variante Omicron in Lombardia sono solo 6, nessuno dei quali in terapia intensiva, pari al 2%. In tutte le province lombarde, tranne quella di Sondrio, la variante delta ha soppiantato l'alpha e rimane quella più diffusa.
14:52 - 10 positivi, Vanoli Basket Cremona in isolamento
Sono 10 i positivi all'interno del gruppo squadra della Vanoli Basket Cremona e quindi "tutti i soggetti si trovano in isolamento e stanno seguendo le procedure previste dalle vigenti norme sanitarie". E' quanto si legge in una nota della società. "Il Club - prosegue la nota - è in contatto con Lega Basket affinché sia valutata la situazione in essere, in vista dell'imminente sfida di campionato con l'Allianz Pallacanestro Trieste in programma domenica 26 dicembre al PalaRadi.
14:45 - Scala: positivi nel coro voci bianche, annullato spettacolo
Dopo che diversi componenti del coro di voci bianche del teatro alla Scala sono risultati positivi al Covid, il teatro ha deciso di cancellare lo spettacolo per i bambini Lalla e Skali e... Il mostro Mangianeve in programma oggi alle 18 "a tutela del pubblico e dei suoi lavoratori". Una decisione presa anche in considerazione dell'aumento dei contagi degli ultimi giorni. Chi ha acquistato il biglietto online, riceverà automaticamente il rimborso sulla carta che ha usato per comperarli, mentre per chi li ha presi in biglietteria il rimborso potrà essere richiesto scrivendo un'email a rimborsi@fondazionelascala.it con in allegato copia del biglietto e le proprie coordinate bancarie per il bonifico.
12:51 - Regione: Asst rimandino interventi programmati
La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia, in una nota, ha invitato le direzioni sanitarie, tra cui Asst Santi Carlo e Paolo, Asst Fatebenefratelli-Sacco, Asst Ovest Milanese, Asst dei Sette Laghi, Asst Lariana, a valutare la possibilità di rimodulare, fino al 15 gennaio, gli interventi programmati differibili, in modo da sgravare i reparti e facilitare i ricoveri 'Covid Free' indifferibili che giungono dai Pronto soccorso. Secondo la dg Welfare, "occorre contrastare il crescente fenomeno di 'boarding' di pazienti 'non-Covid' presso i Pronto soccorso delle strutture sanitarie lombarde. Si tratta di un maggiore rallentamento nel ricoverare tempestivamente pazienti dai Pronto soccorso”.
12:19 - Ordine Medici Milano: “Situazione tamponi ingestibile”
"Siamo molto preoccupati per la situazione dei tamponi e il malfunzionamento dei sistemi informatici". Lo dice Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, denunciando "una situazione ingestibile, che si nota dalle lunghe file davanti alle farmacie. Questo malfunzionamento non solo crea grandi difficoltà ai medici, di tempo e di risorse, ma li rende anche 'colpevoli' di fronte ai pazienti, aumentando ulteriormente il contenzioso medico-paziente, già reso incandescente da alcune dichiarazioni sconsiderate dell'Assessore al Welfare”, ha aggiunto Rossi.
8:48 - Green pass, scoperte irregolarità in alcuni locali
I Finanzieri della Compagnia di Erba (Como) e gli ispettori dell'Ispettorato Territoriale del lavoro di Como-Lecco, con i funzionari della S.I.A.E. di Como e di Erba, hanno hanno scoperto cinque lavoratori in "nero" e tre irregolari. in un locale di Erba (CO). Per i tre lavoratori irregolari non erano state effettuate le previste comunicazioni preventive al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, ed erano impiegati come cassiere, cameriere e barista. Sono state riscontrate, inoltre, la presenza di un addetto alla sicurezza privo del green pass e l'assenza nel locale del cartello con il numero massimo consentito di avventori, al momento pari al 50% della capienza. Sono quindi state elevate sanzioni. In un bar di Albavilla, è stato trovato un lavoratore in nero, mentre i Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco, nella zona dell'olgiatese, hanno scoperto altri quattro lavoratori italiani, sempre in nero in un ristorante pizzeria nel comune di Guanzate. Per gli esercizi commerciali di Albavilla e di Guanzate è stata richiesta la sospensione dell'attività, in quanto, nel giorno dell'intervento, i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10%. Le Fiamme Gialle comasche hanno anche eseguito 700 controlli in materia di green pass in bar e ristoranti al chiuso. Sette le irregolarità da parte di un datore di lavoro, cinque dipendenti e un cliente.
8:03 - In Lombardia 10.569 casi su 182.427 tamponi
A fronte di 182.427 tamponi effettuati, sono 10.569 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 5,8%. Sono 21 i decessi, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 34.814. Crescono i ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 164, tre in più rispetto a ieri, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 1.352 (+45). Per quanto riguarda le province, sono 4.640 i positivi segnalati a Milano, 673 a Bergamo, 823 a Brescia, 493 a Como, 211 a Cremona, 195 a Lecco, 309 a Lodi, 237 a Mantova, 953 a Monza e Brianza, 484 a Pavia, 98 a Sondrio e 775 a Varese.