Covid Lombardia, il bollettino: 756 contagi su 47.650 tamponi

Lombardia
©Ansa

I posti letto occupati in terapia intensiva sono 35, mentre le persone attualmente positive in regione sono 12.816

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

A fronte di 47.650 tamponi, sono 756 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:20 - Green pass: a Milano oltre 5 mila in corteo per dire no

Sono oltre 5 mila, secondo le forze dell'ordine che stanno seguendo la manifestazione, le persone che stanno protestando per le vie del centro di Milano contro l'obbligo del Green pass. I manifestanti hanno sfilato in un corteo non autorizzato lungo corso Vittorio Emanuele II, la via dello shopping milanese, sotto lo sguardo di turisti e cittadini intenti a fare compere. Il corteo procede in modo spontaneo senza un percorso preciso, per questo gli agenti della Polizia in tenuta anti sommossa hanno bloccato per un momento il passaggio verso piazza San Babila. Questo tra i fischi, le proteste e le urla "vergogna" dei no green pass. Il corteo è poi proseguito sempre in modo disordinato verso piazza San Babila dove i manifestanti hanno bloccato il traffico per alcuni minuti prima di proseguire lungo corso Venezia.

18:00 - In Lombardia 756 casi su 47.650 tamponi

A fronte di 47.650 tamponi, sono 756 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 35, mentre le persone attualmente positive in regione sono 12.816.

16:37 – Oss senza vaccino, respinto il ricorso contro le ferie forzate

E' stato respinto il ricorso presentato da 10 operatrici socio-sanitarie messe in "ferie forzate" dalla cooperativa per cui lavorano, dopo essersi rifiutate di vaccinarsi contro il Covid. Il giudice Gabriele Allieri del Tribunale di Pavia nella sua ordinanza ha dato ragione all'azienda, l' "Argentum Servizi" di Milano. Le 10 oss, come riporta oggi La Provincia Pavese, svolgono in servizio in una casa di riposo di Robbio (Pavia), in Lomellina, in seguito al loro no al vaccino, confermato anche dopo i ripetuti solleciti della direzione della cooperativa, sono state messe tutte in ferie. A quel punto hanno scelto di rivolgersi alla magistratura, ma il giudice ha respinto il loro ricorso. Nell'ordinanza, tra l'altro, viene sottolineato che "potevano anche essere sospese senza stipendio".

12:45 - A Milano torna l'orario prolungato in nidi e materne

Negli asili nidi e nelle scuole materne di Milano il prossimo anno scolastico tornerà, in una situazione epidemiologica a basso rischio, l'orario prolungato fino alle 18 che era stato sospeso a causa della pandemia. Questo, come ha spiegato il Comune in una nota, è possibile grazie ad un piano di assunzioni straordinario, oltre che al tracciamento delle presenze, sia dei bambini che del personale, al fine di consentire l'adozione tempestiva delle misure e dei provvedimenti di sorveglianza nei casi di positività al Covid 19. L'apertura del servizio sarà quindi garantita, in presenza di uno scenario epidemiologico a basso rischio e con il parere positivo di Ats Milano Città Metropolitana, dalle 7:30 alle 18. Potranno usufruire del prolungamento dell'orario dopo le 16:30 le famiglie che ne hanno fatto richiesta (per circa 7.500 bambini) nelle quali entrambi i genitori sono lavoratori o quelle monoparentali in cui c'è un genitore lavoratore. Le bolle del doposcuola verranno organizzate con bambini provenienti da un massimo di tre sezioni e i gruppi saranno sempre stabili e con lo stesso personale di riferimento, per garantire il tracciamento e la tempestiva adozione dei provvedimenti necessari in caso di positività al Coronavirus. Per garantire il dopo scuola il Comune assumerà fino a 70 persone a tempo indeterminato, fino a 250 persone a tempo determinato, oltre alle 300 assunzioni dedicate alle sostituzioni per assenze, fragilità o inidoneità.

8:11 - In Lombardia 664 contagi su 39.651 tamponi

Sono 664 i nuovi positivi al Covid in Lombardia, a fronte di 39.651 tamponi effettuati, il tasso di positività è all'1,6%. Le persone ricoverate nei reparti ordinari sono 248, mentre quelle in terapia intensiva sono 35. Si registra anche un decesso, per un totale di 33.836 morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Per quanto riguarda i nuovi casi per provincia, la più colpita è Milano con 195 contagi di cui 87 nel capoluogo, Brescia 73, Varese 94, Bergamo 64, Monza e Brianza 35, Mantova 44, Como 47, Pavia 21, Lodi 10, Cremona 34, Lecco nove, Sondrio cinque.

Milano: I più letti