In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, Moratti: "Basta chiusure, valorizzare i vaccini". Bollettino: 399 casi

Lombardia
©Ansa

"In Lombardia la campagna vaccinale sta andando molto bene, abbiamo il 70% della popolazione che ha aderito, il 75% ha già ricevuto la prima dose e il 50% ha completato il ciclo", ha aggiunto il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Basta con le chiusure che derivano dalle zone rosse, arancioni e gialle, che limitano la libertà delle persone e penalizzano le tante imprese e i pubblici esercizi che hanno bisogno di lavorare. Basta con la logica dei lockdown generalizzati", ha dichiarato il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, in un videomessaggio in cui sottolinea che "in Lombardia la campagna vaccinale sta andando molto bene, abbiamo il 70% della popolazione che ha aderito, il 75% ha già ricevuto la prima dose e il 50% ha completato il ciclo". Per Moratti "occorre dunque valorizzare la campagna vaccinale e permettere a tutti coloro che sono vaccinati di accedere liberamente dove vogliono, in modo tale da poter garantire libertà alle persone e non avere la penalizzazione delle imprese che lavorano e che hanno bisogno di lavorare".

Sono 399 i nuovi contagi registrati in regione su 34.711 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 30 pazienti.

Da oggi in Lombardia è attiva la 'Reciprocità vaccinale interregionale', ovvero la somministrazione dei richiami anti Covid-19 ai turisti di tutte le fasce d'età", ha annunciato in una nota la Direzione generale Welfare della Regione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:00 - In Lombardia 399 nuovi casi su 34.711 tamponi

Con 34.711 tamponi effettuati, sono 399 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile all'1,1% come ieri. Aumentano i ricoveri sia in terapia intensiva (più uno rispetto a ieri, 30 in totale) che negli altri reparti (più 15, in totale 143). I decessi sono due per un totale complessivo di 33.804 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 145 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 85 a Milano città, 48 a Varese, 34 a Monza e Brianza, 28 a Cremona, 22 a Mantova, 20 a Brescia, 18 a Como, 16 a Pavia, 14 a Bergamo, 8 a Lecco, 6 a Lodi e a Sondrio.

16:14 – Vaccini, da oggi al via somministrazioni ai turisti

Da oggi in Lombardia è attiva la 'Reciprocità vaccinale interregionale', ovvero la somministrazione dei richiami anti Covid-19 ai turisti di tutte le fasce d'età". Lo annuncia in una nota la Direzione generale Welfare della Regione, spiegando che "in base agli accordi definiti con la Struttura commissariale per l'emergenza Covid da venerdì 16 luglio, i turisti che trascorrono un periodo di vacanza di almeno 15 giorni in Lombardia e che hanno già effettuato la prima dose in un'altra Regione, possono prenotare il richiamo del vaccino anti Covid-19 presso uno dei centri vaccinali lombardi".

14:06 – Moratti: “Basta chiusure, valorizzare le vaccinazioni”

"Basta con le chiusure che derivano dalle zone rosse, arancioni e gialle, che limitano la libertà delle persone e penalizzano le tante imprese e i pubblici esercizi che hanno bisogno di lavorare. Basta con la logica dei lockdown generalizzati", dichiara il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, in un videomessaggio in cui sottolinea che "in Lombardia la campagna vaccinale sta andando molto bene, abbiamo il 70% della popolazione che ha aderito, il 75% ha già ricevuto la prima dose e il 50% ha completato il ciclo". Per Moratti "occorre dunque valorizzare la campagna vaccinale e permettere a tutti coloro che sono vaccinati di accedere liberamente dove vogliono, in modo tale da poter garantire libertà alle persone e non avere la penalizzazione delle imprese che lavorano e che hanno bisogno di lavorare".

6:51 - In Lombardia 381 casi su 32.332 tamponi

In Lombardia su 32.332 tamponi effettuati sono 381 i nuovi casi di positività al Covid con il tasso di positività in leggero calo all'1.1%. Calano i ricoveri in terapia intensiva (in totale 29), mentre aumentano negli altri reparti (in totale 128). Non ci sono nuovi decessi e quindi il totale complessivo resta di 33.802 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 130 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 77 a Milano città, 43 a Varese, 28 a Mantova, 26 a Monza e Brianza, 25 a Como, 23 a Brescia, 21 a Pavia, 18 a Bergamo, 17 a Lodi, sei a Lecco e due a Sondrio.