Coronavirus Lombardia, indagine sierologica: 42,3% abitanti Val Seriana positivi

Lombardia
©Getty

L'Agenzia di tutela della salute di Bergamo ha reso noto gli esiti dell'indagine sierologica promossa dai Comuni dell'Ambito Val Seriana, in accordo con Ats Bergamo stessa e Regione Lombardia, effettuata nel mese di luglio 2020 e che ha visto l'adesione di 22.559 persone. Intanto, con 19.842 tamponi effettuati è di 307 il numero di nuovo positivi al Coronavirus in Lombardia

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

In Val Seriana quasi un abitante su due ha gli anticorpi contro il Coronavirus: l'Agenzia di tutela della salute di Bergamo ha reso noto gli esiti dell'indagine sierologica promossa dai Comuni dell'Ambito Val Seriana che ha visto l'adesione di 22.559 soggetti. Il 95,2% di questi, pari a 21.467, sono residenti/domiciliati nell'Ambito stesso. Si tratta del 26,6% della popolazione maggiorenne

Intanto, con 19.842 tamponi effettuati, è di 307 il numero di nuovo positivi al Coronavirus in Lombardia.

Prevista per fine ottobre la campagna antinfluenzale in Lombardia. Precedenza verrà data ai pazienti 'fragili', come i malati cronici, le donne incinta, gli over 65 e i bambini fino a sei anni, e agli operatori sanitari (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO).

19:11 - Assembramento in locale a Pavia, chiuso per 5 giorni 

Un locale nel centro storico di Pavia è stato chiuso per 5 giorni e al titolare è stata inflitta una sanzione amministrativa di 400 euro, dopo che gli agenti della polizia di Stato e della polizia locale hanno rilevato una situazione di assembramento vietata dalle attuali norme per la prevenzione di contagio da Covid-19. All'interno del bar erano presenti 72 persone, e più di 100 si trovavano fuori vicino all'ingresso. Dalla verifica delle forze dell'ordine inoltre è emerso che non era stata predisposta nessuna adeguata informazione sulle misure di prevenzione.

16:51 - In Lombardia 307 nuovi contagi

Con 19.842 tamponi effettuati sono 307 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dunque dell'1,5. Il numero di ricoverati in terapia intensiva sale a 39 (+4) e quello negli altri reparti a 302 (+4). Quattro anche i decessi registrati, numero che porta il totale complessivo a 16.964. Per quanto riguarda le province, 159 casi si sono verificati a Milano (81 in città), 30 a Varese, 28 a Monza, 20 a Brescia, 13 a Bergamo, 10 a Cremona, 9 a Pavia, 7 a Mantova, 5 a Lecco e Como e due a Sondrio e Lecco.

14:34 - Indagine sierologica: in Val Seriana 42,3% abitanti ha contratto il Covid

In Val Seriana quasi un abitante su due ha gli anticorpi contro il coronavirus: l'Agenzia di tutela della salute di Bergamo ha reso noto gli esiti dell'indagine sierologica promossa dai Comuni dell'Ambito Val Seriana, in accordo con Ats Bergamo stessa e Regione Lombardia, effettuata nel mese di luglio 2020 e che ha visto l'adesione di 22.559 soggetti; il 95,2% di questi (pari a 21.467 soggetti) sono residenti/domiciliati nell'Ambito stesso. Si tratta del 26,6% della popolazione maggiorenne. Ai 9.079 soggetti residenti nell'Ambito Valle Seriana e risultati positivi al test sierologico è stato proposto il tampone di verifica. Sono stati effettuati complessivamente 8.979 tamponi (il 99%).

L'esito dell'attività di ricerca delle tracce genetiche del coronavirus attraverso il tampone, utile per verificare la presenza di un'infezione in fase attiva, ha dato risultati molto rassicuranti: infatti, solo una quota pari all'1,7% dei ben 8.979 testati presenta tracce compatibili con un'infezione in corso. Il tasso di adesione da parte dei cittadini residenti nell'Ambito di studio rispetto al target teorico atteso (cittadini maggiorenni) è stato pari al 26,2% sull'intero Ambito ed al 31,8% nell'insieme dei comuni di Albino, Alzano Lombardo e Nembro, area di massimo impatto epidemico di Covid-19. L'adesione maggiore si è riscontrata nel comune di Nembro (35,8%), seguita da Alzano Lombardo (32,1%). La campagna era stata allargata al comune di Torre Boldone, in quanto confinante; l'adesione da parte dei cittadini residenti è stata dell'11,3%. In tutte le classi di età, l'adesione femminile appare superiore a quella maschile.

14:21 - Secondo uno studio il test con Metrotrexato blocca duplicazione del Coronavirus

ll metotrexato, farmaco già in uso per alcuni tumori e malattie auto-immuni, riesce a inibire la duplicazione del coronavirus SarsCoV2 e può limitarne gli effetti, se utilizzato sui pazienti ai primi sintomi o con forma lieve della malattia. La scoperta, fatta per ora a livello di laboratorio ma destinata alla sperimentazione clinica, è stata pubblicata sul Journal of Medical Virology dai ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca e dell'Università di Brescia.

7:16 - In Lombardia 324 nuovi positivi

Con 24.691 tamponi effettuati è di 324 il numero di nuovo positivi al Coronavirus in Lombardia. Sono 35 i ricoverati in terapia intensiva, uno più di ieri, mentre 298 i pazienti negli altri reparti, mentre sono cinque i deceduti, il che porta il totale complessivo a 16.960. Per quanto riguarda le Province, 168 sono i casi registrati a Milano (di cui 110 in città), 39 a Varese, 25 a Brescia, 22 a Monza, 20 a Pavia, 18 a Bergamo, nove a Como, otto a Lodi, cinque a Mantova e uno a Cremona, Lecco e Sondrio.

Milano: I più letti