Maltempo: strada chiusa in Valmalenco per frana, a Milano Seveso e Lambro monitorati
LombardiaLa carreggiata è stata interessata dallo smottamento. Prima della riapertura sarà necessario il sopralluogo dei geologi sul versante della montagna e l'intervento degli addetti per la rimozione di massi ancora instabili
Le precipitazioni piovose delle ultime ore hanno provocato una frana nel territorio comunale di Chiesa in Valmalenco, vicino Sondrio. Per questo l'amministrazione provinciale ha disposto la chiusura al traffico della strada provinciale numero 15, la cui carreggiata è stata interessata dallo smottamento. Prima della riapertura sarà necessario il sopralluogo dei geologi sul versante della montagna e l'intervento degli addetti per la rimozione di massi ancora instabili. La località di Chiesa in Valmalenco resta, comunque, perfettamente raggiungibile da percorsi alternativi.
La situazione a Milano
Il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) a partire dalle 14 di oggi. La disposizione fa seguito all'avviso di criticità (allerta gialla) per rischio temporali diramato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia che riguarda l'area del nodo idraulico di Milano. Sarà quindi avviato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e disposta l'attivazione delle squadre di Protezione civile, MM Servizio Idrico e delle pattuglie della Polizia locale.
Data ultima modifica