Coronavirus Milano, Gallera: "Oggi primi pazienti in ospedale Fiera"

Lombardia
Ospedale in Fiera (Getty Images)

L'assessore regionale al Welfare ha dichiarato: "Da qui a 15 giorni occuperemo i 53 posti che abbiamo preparato nei primi moduli"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano 

Oggi sono arrivati i primi pazienti all'ospedale all'interno dei padiglioni della Fiera di Milano. Lo ha spiegato ad Agorà Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia: "Da qui a 15 giorni occuperemo i 53 posti che abbiamo preparato nei primi moduli. Nel frattempo, si stanno realizzando quelli al piano terra, che vedremo se destinare in parte alla terapia intensiva e in parte ad altri bisogni che abbiamo". Nel frattempo, all'interno della struttura è entrata la prima ambulanza.
Intanto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, annuncia che chiederà a Regione Lombardia di rivedere l'obbligo di chiusura per i mercati comunali coperti della città. “Chiederò a Regione di ripensarci perché oggettivamente i mercati comunali coperti, che sono importanti per tanta parte della nostra popolazione, hanno gli stessi sistemi e metodi di sicurezza dei supermercati”, ha spiegato il primo cittadino. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:13 - Premier Conte: "Lombardia poteva fare zona rossa ad Alzano e Nembro"

"Se la Lombardia avesse voluto, avrebbe potuto fare zone rosse ad Alzano e Nembro", scrive il premier Giuseppe Conte al quotidiano online Tpi.it. "Non vi è argomento da parte della Regione Lombardia per muovere contestazioni al Governo nazionale o ad altre Autorità locali - aggiunge -. Se la Regione Lombardia ritiene che la creazione di nuove zone rosse andasse disposta prima, con riguardo all'intero territorio regionale o a singoli comuni, avrebbe potuto tranquillamente creare "zone rosse", in piena autonomia. Si fa presente - continua Conte - che le Regioni non sono mai state esautorate del potere di adottare ordinanze contingibili e urgenti. Al pari di quanto hanno fatto altre Regioni come il Lazio, la Basilicata e la Calabria, nei cui territori, con ordinanza, sono state create zone rosse limitatamente al territorio di specifici comuni".

19:05 - Prefetto: "Non risultano occupazioni abusive di case di pazienti Covid"

In merito alla questione delle occupazioni abusive del patrimonio abitativo pubblico, la Prefettura di Milano comunica che, da sabato scorso, su decisione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, il questore ha predisposto servizi di controllo del territorio dedicati ai quartieri Aler con 40 pattuglie giornaliere a cura delle Forze dell'ordine e della Polizia Locale di Milano. Le notizie fornite da Aler alla Prefettura non evidenziano occupazioni di alloggi in assenza del legittimo inquilino. Risultano invece tutti in precedenza vuoti e disabitati. Il prefetto ha formalmente disposto che, in caso di occupazioni con legittimo detentore, a maggior ragione se ricoverato per Coronavirus, si procederà immediatamente allo sgombero.

18:25 - Assessore Granelli: "Stiamo lavorando per riapertura cantieri in sicurezza"

L'assessore alla Mobilità e Lavori pubblici, Marco Granelli, ha affermato che il Comune di Milano sta lavorando per fare ripartire in tutta sicurezza alcuni cantieri della città, in stop a causa dell'epidemia Coronavirus, tra i quali c'è anche quello per la realizzazione della nuova metropolitana M4. Milano prima dello stop "aveva circa 260 cantieri attivi, da quelli della manutenzione delle strade e per le buche a quelli più complessi come quello per la realizzazione M4. - ha dichiarato l'assessore parlando in diretta sulla pagina del Pd di Milano -. Stiamo cercando di farne ripartire alcuni, anche il cantiere della M4 lavorando in situazioni di sicurezza e di contrasto del contagio". Il Comune sta lavorando con le imprese e i sindacati per "costruire delle procedure" di sicurezza e questa settimana e ancora di più quella del 14 e 15 aprile "diversi cantieri potranno riaprire grazie agli accordi tra imprenditori e lavoratori".

17:59 - Gallera: "Oggi dati confortanti anche a Milano"

"Oggi anche i dati di Milano sono confortanti quindi li raccogliamo con buona soddisfazione": sono i dati resi noti dall'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. Nella provincia del capoluogo lombardo i positivi sono 11538 con una crescita di 308 nuovi positivi (ieri +411), mentre a Milano città ci sono 112 nuovi positivi per un totale di 4645 (ieri +171).

17:31 - In strada nuovi agenti della Polizia Locale

Sono entrati in servizio oggi i nuovi agenti della Polizia Locale che hanno appena concluso la formazione: si tratta di 47 uomini e 15 donne che da oggi affiancano colleghi più esperti nei controlli per il rispetto delle disposizioni in materia di emergenza Coronavirus. Lo ha reso noto Palazzo Marino. I nuovi vigili opereranno in affiancamento a un collega graduato, in pattuglia con un autista e con dietro la macchina con a bordo gli 'anziani', quindi due per macchina, per evitare affollamento.I controlli stradali normalmente vengono effettuati con due vetture: la prima ferma e fa i controlli dei documenti, la seconda vigila. Oggi in centro, nelle piazze principali e e sui viali di scorrimento le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli.

17:10 - A Milano controlli intensificati a Pasqua

A Milano si preparano controlli rafforzati del rispetto delle norme sul Coronavirus nel fine settimana di Pasqua. Il prefetto di Milano Renato Saccone ha chiesto ai sindaci di programmare le risorse per i controlli in vista delle feste pasquali e di segnalare particolari criticità entro domani, giorno in cui è in programma un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per pianificare le misure in vista dei giorni festivi . "Ci hanno chiesto di fare un'indagine sulle esigenze del territorio - ha spiegato Sara Santagostino, sindaco di Settimo Milanese e presidente della Conferenza dei sindaci della Città metropolitana - e domani invierò il file" con tutte le osservazioni dei primi cittadini.

15:53 – Sono milanesi i primi pazienti dell'ospedale in Fiera

Sono un uomo di 72 anni e di una donna di 63 anni, entrambi provenienti da due strutture del Milanese, i primi pazienti dell'ospedale realizzato nei padiglioni della Fiera di Milano. Era in programma nel primo pomeriggio l'arrivo anche di un terzo malato di Coronavirus proveniente dalla provincia di Bergamo, ma le sue condizioni si sono aggravate e non hanno permesso il trasporto. Il Policlinico, cui è stata affidata la gestione della struttura, ha scelto "un percorso prudenziale" partendo con un numero limitato di ricoverati, per poter garantire la massima sicurezza ad ogni paziente. Ma già nelle prossime ore si organizzeranno ulteriori ricoveri in base alle richieste del territorio, gestite dall'Unità di Crisi regionale. In questa fase saranno attivi nel Padiglione in Fiera per ciascun turno di assistenza 2 medici anestesisti, 6 infermieri, 2 tecnici di radiologia medica e 2 operatori sociosanitari, oltre al personale di supporto. Le persone che si alterneranno nell'arco delle 24 ore saranno circa una cinquantina.

14:16 - Entrata prima ambulanza nell'ospedale Fiera Milano

E' cominciata questa mattina l'operatività nella nuova struttura sanitaria creata nei padiglioni della Fiera di Milano per affrontare l'emergenza Coronavirus. All'ingresso a medici, infermieri e operatori è stata presa la temperatura. E' arrivata in mattinata la prima ambulanza dell'ospedale che è gestito dal Policlinico di Milano.

14:12 - Tamponi "pit stop" all'ospedale di Cinisello Balsamo

Dopo i primi tre giorni di sperimentazione del servizio con l'esecuzione di 70 tamponi, comincia oggi all'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (nel Milanese) il "pit stop" per la verifica della negativizzazione dei pazienti positivi al coronavirus con l'esecuzione del tampone di controllo direttamente a bordo della propria auto. Parte infatti ufficialmente il servizio che consente ai dipendenti dell'ASST Nord Milano che devono effettuare il secondo tampone dopo il periodo di isolamento domiciliare e ai pazienti dimessi dai Pronto Soccorso o dai reparti dopo un ricovero negli Ospedali di Sesto e Cinisello di eseguire il tampone di controllo senza scendere dalla propria auto".

13:39 – Fabrizio Sala: “Stiamo analizzando l'aumento casi positivi a Milano”

"Su Milano abbiamo un aumento di casi positivi. Sebbene i pronto soccorso di Milano sono sgravati, abbiamo però un dato dei positivi che stiamo analizzando in questo momento e più tardi potremmo essere più specifici", ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, a SkyTg24. Quindi da "rallegrarsi non c'è niente in questa epidemia". "Bisogna essere positivamente colpiti dal fatto che i decessi stanno scendendo - ha aggiunto Sala -, però quando vediamo aumenti dei positivi vuol dire che in qualche modo dobbiamo intervenire e quindi siamo convinti di avere fatto una buona cosa con la nostra ordinanza".

13:36 - Pm Milano al lavoro sui documenti dei contagi nelle Rsa

Si stanno muovendo soprattutto sul piano documentale, con l'analisi dei tantissimi esposti e denunce arrivati e delle carte presentate dalle varie strutture, le indagini aperte dalla Procura di Milano sui casi di contagi da Coronavirus nelle residenze sanitarie assistenziali milanesi, dove decine e decine di anziani sono morti e molti operatori si sono ammalati. Tra i vari fascicoli già aperti in questi giorni, per diffusione colposa di epidemia e reati in materia di sicurezza del lavoro, anche quello, come si era saputo già il 2 aprile, nato dalle denunce di lavoratori dello storico Pio Albergo Trivulzio, dove nel mese di marzo sono morti 70 anziani. Sono al lavoro su questo fronte i pm del dipartimento 'ambiente, salute, sicurezza, lavoro', guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano, che anche in queste ore si sono confrontati sugli accertamenti da effettuare. Altre indagini sulla mancanza di cautele, sia informative che di dispositivi, per prevenire il rischio dei contagi, infatti, sempre scaturite da denunce anche di familiari di vittime e da segnalazioni, sono in corso sull'Istituto Palazzolo Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano ("nessuna negligenza in contagi del personale", ha sempre ribadito l'istituto), su una 'casa famiglia' di Affori, quartiere di Milano, ma anche su altre Rsa del milanese, tra cui una nel quartiere Corvetto. "In tanti anni di servizio - ha raccontato all'ANSA un'operatrice socio sanitaria della Rsa 'Virgilio Ferrari' di Milano - non ho mai visto una situazione del genere. Nell'ultimo mese sono morti circa 40 pazienti". Già a fine febbraio, ha spiegato, "abbiamo mandato una mail alla direzione tramite il sindacato per chiedere la disinfezione dei locali e di fornirci i presidi sanitari. Dopo un bel po' di giorni hanno iniziato a darci le mascherine".

12:06 - Troppe domande buoni spesa, sito Milano in tilt

"Questo è un momento di traffico particolarmente elevato e si è verificato un picco di ingressi, maggiore del consentito. Consigliamo di riprovare tra 10 minuti": questo è il messaggio che appare a chi cerca di compilare online dal sito del Comune di Milano la domanda per ottenere i buoni spesa riservati alle persone in difficoltà per il Coronavirus. La presentazione delle domande (che può essere fatta anche telefonando allo 020202) si è aperta oggi alle 9 e le 9 del 13
aprile.

11:15 - Milano Centrale si veste di luce tricolore

A quasi 90 anni dalla sua inaugurazione, per la prima volta nella sua storia, Milano Centrale si veste di luce Tricolore. La stazione rimarrà illuminata tutte le sere fino alla mezzanotte, per tutta la durata dell'emergenza Covid -9. E, ogni sera, il momento dell'accessione sarà sottolineato dall'Inno d'Italia, diffuso su tutta la Piazza Duca d'Aosta. È un omaggio - viene spiegato - che il Gruppo FS Italiane e Grandi Stazioni Retail vogliono rendere alla Città da uno dei suoi luoghi simbolo.

11:13 – Sala: “Regione riveda la decisione di chiudere i mercati coperti”

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, chiederà a Regione Lombardia di rivedere l'obbligo di chiusura per i mercati comunali coperti della città. "Stamattina purtroppo ho dovuto chiudere i mercati comunali coperti perché un nuovo regolamento di Regione Lombardia ci chiede di farlo”, ha spiegato il primo cittadino nel consueto video pubblicato sulle sue pagine social per fare il punto sull'emergenza sanitaria in corso.  

10:27 - A Milano 7.772 controlli e 502 sanzioni

Le forze dell'ordine, nella giornata di ieri, hanno controllato 7.772 persone a Milano, sanzionandone 502: due sono le denunce per falsa attestazione o dichiarazione. Lo rende noto, in un comunicato, la Prefettura del capoluogo lombardo. Sono stati controllati anche 3.047 esercizi commerciali e sono state 5 le denunce ai titolari.

10:20 - Fondazione De Gasperis dona 10mila mascherine al Niguarda

La Fondazione Angelo De Gasperis, sostenitrice del Cardiocenter dell'ospedale Niguarda di Milano e presieduta da Benito Benedini, per l'emergenza coronavirus ha acquistato 10mila mascherine Ffp2-Ffp3 e 600 tute protettive riutilizzabili, che saranno consegnate la prossima settimana al nosocomio, per un importo complessivo di 60mila euro. Ha inoltre lanciato una raccolta fondi online per le terapie intensive del dipartimento Ucict-Sar3. Al momento - spiega la Fondazione in una nota - sono stati raccolti quasi 30mila euro e si punta ad arrivare a 85mila.

8:58 - Giulio Gallera: "Oggi i primi pazienti in Ospedale Fiera"

"Oggi entrano i primi pazienti. Da qui a 15 giorni occuperemo i 53 posti che abbiamo preparato nei primi moduli. Nel frattempo, si stanno realizzando quelli al piano terra, che vedremo se destinare in parte alla terapia intensiva e in parte ad altri bisogni che abbiamo". Lo ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, in collegamento con Agorà, parlando dell'ospedale allestito all'interno dei padiglioni della Fiera di Milano e destinato ai pazienti Covid.

Milano: I più letti