In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Milano, aumentano i contagi: 634 in un giorno

Lombardia

"È un dato preoccupante", ha riferito l'assessore Gallera. Oggi la procura ha reso noto che la violazione alle restrizioni non è una multa amministrativa ma una contravvenzione penale e come tale verrà punita

Condividi:

A Milano ci sono 3278 positivi al Coronavirus "634 più di ieri. E questo è un dato che ci preoccupa". A riferirlo è l'assessore al Welfare Giulio Gallera durante il consueto punto stampa. Solo in città i casi sono 1378.
Proseguono i controlli delle forze dell'ordine per accertare eventuali violazioni delle norme stabilite dal Governo (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA). In merito alle violazioni, la procura di Milano, secondo quanto si è appreso, intende valutare caso per caso ogni denuncia per "inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità", a carico di coloro che vanno in giro in città senza un comprovato motivo. Si tratta di una contravvenzione penale, viene precisato, non una multa amministrativa, quindi, in caso di colpevolezza, viene emesso un decreto di condanna che vale come un precedente penale. Ieri in Procura sono arrivate 80 segnalazioni di violazioni e gli inquirenti precisano che si sta parlando di reati, che come tali vanno puniti.

18:14 - Supporto tramite sms per gli anziani delle case popolari

Durante questa emergenza, il Comune di Milano ha attivato diverse iniziative a favore di anziani e disabili, i cittadini più fragili, come servizi di assistenza e informazione attraverso sms e telefonate degli operatori. Per gli inquilini delle case popolari l'amministrazione ha organizzato un servizio dedicato con 5.290 sms indirizzati ai nuclei formati da over 65 per ricordare loro le basilari norme di comportamento da adottare in questo periodo e i numeri di telefono utili nell'emergenza. Come lo 02.02.02 a cui si possono richiedere supporto per fare la spesa, comprare farmaci e per il trasporto in caso di visite mediche non rinviabili. Un gruppo di operatori poi chiamerà direttamente gli anziani più fragili, gli over 75 con disabilità.

18:06 - A Milano 634 casi in più di ieri

A Milano e provincia ci sono 3278 positivi al Coronavirus "634 più di ieri. E questo è un dato che ci preoccupa". A riferirlo è stato in diretta Facebook l'assessore al Welfare Giulio Gallera aggiungendo che nella sola città i contagiati sono 1378. 

13:27 - Evade da domiciliare per raggiungere amici: arrestato

Un uomo di 26 anni è stato arrestato ieri dalla polizia dopo essere evaso dai domiciliari per raggiungere un gruppo di amici in un giardino di Milano. Gli agenti del commissariato Greco-Turro lo hanno individuato in via Tofane, seduto su una panchina accanto a un 17enne e a un 19enne, quest'ultimo arrestato nel novembre 2018 per una rapina ai danni di un anziano commessa proprio assieme al 26enne. I tre, secondo quanto riferito dalla polizia, sono rimasti indifferenti e hanno minimizzato la violazione del decreto con scherno. Sono stati tutti denunciati per l'articolo 650 del Codice Penale.

13:23 - A Milano e provincia 365 denunce

Sono state 6035 le persone controllate dalle forze dell’ordine per verificare l'osservanza delle norme contro la diffusione del coronavirus a Milano e provincia. Di queste, 365 sono state denunciate per violazione dell'articolo 650 del Codice penale (mancata osservanza di provvedimenti dell’Autorità). Tre, invece, quelle denunciate per Falsa attestazione o dichiarazione a Pubblico ufficiale o False dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri.

12:55 - Pr in campo per il Policlinico di Milano

È nato il gruppo di pr ed esperti della comunicazione 'PR for Public Responsability', con l'intento di "diffondere l'urgenza di un'azione civile importante, pratica ed efficace in riferimento all'emergenza Coronavirus - si legge in una nota -. Abbiamo realizzato una campagna fundraising attraverso la piattaforma GoFundMe - spiegano gli organizzatori - a favore della Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Rianimazione Vecla. Sosteneteci".

12:48 - Pusher sorpresto in strada a Milano, arrestato e denunciato

Un uomo di 32 anni è stato arrestato per spaccio dai carabinieri che lo hanno sorpreso in strada, a Milano, durante i controlli del territorio sul rispetto del decreto che limita la circolazione per evitare la diffusione del coronavirus. La vicenda è accaduta intorno alle 17 di ieri in via Montegani. Oltre a non essere stato in grado di fornire una spiegazione valida per la sua presenza in strada, è stato trovato in possesso di 100 grammi di hashish e di 125 euro che si ritiene siano stati il guadagno dello spaccio.