Coronavirus, Comune di Milano approva il bilancio: stanziati 3 milioni per l’emergenza

Lombardia
Palazzo Marino, sede del Comune di Milano (Fotogramma)

La misura prevede il rinvio del pagamento di tasse e tributi e il rimborso alle famiglie per quei servizi che sono stati sospesi e servirà per attività "di tutela della sicurezza e della salute". Attivata casella mail per raccogliere iniziative a favore degli over 65

Il comune di Milano ha stanziato un fondo da 3 milioni di euro per far fronte all’emergenza coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). Dopo una lunga discussione durata fino alle 2 di questa mattina, il Consiglio comunale meneghino ha approvato il bilancio preventivo per il 2020 e per il triennio 2020-2022, all’interno del quale rientra la misura, che prevede il rinvio del pagamento di tasse e tributi e il rimborso alle famiglie per quei servizi che sono stati sospesi in questo periodo. 

Attività straordinarie di tutela della salute

Il fondo, spiega il Comune, servirà inoltre per attività straordinarie "di tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti comunali e dei cittadini, con particolare riferimento agli anziani e agli affetti da patologie, acquistando i necessari dispositivi sanitari funzionali alla sanificazione, nonché gli interventi di sanificazione stessa". Infine, il documento impegna la giunta di Palazzo Marino ad attivarsi per garantire "il diritto al salario delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative impegnate sugli appalti nell'ambito dei servizi educativi scolastici e culturali del Comune", oltre a ricercare ulteriori disponibilità. Per quest'ultmo aspetto "sarà essenziale l'intervento combinato con Governo e Regione per rendere compatibile ogni intervento con i vincoli di legge che il Comune deve rispettare".

Il commento dell'assessore Tasca

"Era necessario approvare il bilancio il prima possibile in questo momento difficile per Milano per poter affrontare l'emergenza permettendo alla città di continuare a garantire le attività amministrative", il commento dell'assessore al Bilancio, Roberto Tasca, che poi spiega come da subito "si aprirà un tavolo di coordinamento in seno alla Presidenza del Consiglio e composto da tutte le componenti politiche, per valutare e gestire i bisogni di tutta la città".

Casella mail per raccogliere iniziative per over 65

Oltre alle misure economiche, il Comune milanese ha inoltre chiamato a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa dedicata alla fascia di popolazione più a rischio, quella degli over 65. È stato così attivato l’indirizzo email milanoaiuta@comune.milano.it, allo scopo di raccogliere iniziative a favore delle persone più fragili. Le proposte che giungeranno alla casella di posta elettronica verranno selezionate e poi gli operatori del centralino 020202 andranno a informare i cittadini delle iniziative e delle opportunità nel loro quartiere e in città.
"Sono già diverse le aziende che ci hanno contattato per offrirsi di fare la loro parte perché la città superi questo momento difficile” ha commentato l'assessore alle Politiche sociali e abitative, Gabriele Rabaiotti. "Lo strumento che abbiamo messo in piedi - ha aggiunto - vuole essere un collettore di tutte queste energie positive, perché possano essere ben incanalate e non andare sprecate".

Milano: I più letti