Droga, traffico di stupefacenti: 35 arresti nel Nord Italia

Lombardia
Foto di Archivio

La polizia di Brescia ha arrestato 35 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio, lesioni dolose, rapina, nonché detenzione e cessione di armi

La polizia di Brescia ha arrestato 35 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio, lesioni dolose, rapina, nonché detenzione e cessione di armi. L'operazione, denominata "Kitchen", è coordinata dal Servizio Centrale Operativo con la collaborazione delle squadre mobili di Alessandria, Como, Monza e Brianza, Pavia, Ferrara e Verona e con la collaborazione delle polizie del Belgio, Albania, Germania, Spagna e Romania.

Le indagini

L'attività di indagine ha permesso di acclarare un giro d'affari di circa otto chili di cocaina al mese (circa due milioni e mezzo di euro all'anno). È stata, inoltre, disposta una misura prescrittiva nei confronti di un appartenente all'arma dei carabinieri, attualmente in inattività, che risulta avere rivelato notizie investigative coperte da segreto. Le indagini erano dirette nei confronti di un gruppo di magrebini dediti allo spaccio di rilevanti quantitativi di hashish, poi hanno riguardato un sodalizio albanese, che importava dall'Olanda cocaina, rifornendo numerosi clienti, tra i quali uno storico trafficante bresciano già condannato a 10 anni di carcere. Nel corso delle indagini, sono emersi numerosi episodi di violenza fisica. "Pestaggi negli scontri tra bande. Una donna è stata addirittura picchiata selvaggiamente con una mazza da baseball e il giorno successivo le hanno sparato due colpi di pistola in auto mentre viaggiava in tangenziale a Brescia e non è stata raggiunta dai colpi", ha spiegato il sostituto procuratore, Claudia Moregola.

Milano: I più letti