Mostre a Milano: cosa fare nel weekend del 22-23 febbraio

Lombardia

Tre nuove inaugurano questa settimana: opere di Gauguin, Matisse e Chagall arrivano al Museo Diocesano, un’esposizione che racconta la letteratura di Franz Kafka inaugura alla Fondazione Prada, e fotografie di Cesare Colombo sono esposte al Castello Sforzesco

Inaugura oggi la mostra ‘K’ alla Fondazione Prada, dedicata a Franz Kafka e in particolare ai suoi tre romanzi incompiuti 'America', 'Il processo' e 'Il castello'. L’esposizione stessa è un trittico, composto da un'installazione, un film e un album musicale. Ultima occasione per visitare al Centro Artistico Rembrandt la mostra 'Architetture Liquide' di Silvia Senna e ‘Storie restituite’ alle Gallerie d’Italia.

Mostre ed eventi che inaugurano a Milano questa settimana

Gauguin Matisse Chagall al Museo Diocesano

Inaugura oggi la mostra "Gauguin Matisse Chagall. La Passione nell'arte francese dai Musei Vaticani", che raccoglie al Museo Diocesano una selezione di capolavori dell'arte francese del XIX e XX secolo provenienti dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, voluta nel 1973 da Papa Paolo VI. Tra queste anche una litografia di Marc Chagall (la 'Crucifixion grise') mai esposta prima al pubblico e per la prima volta incorniciata, e opere di Rodin, Rouault, Denis, Buffet e Bernard. Fino al 17 maggio. Orari: martedì - domenica 10.00-18.00

Franz Kafka alla Fondazione Prada

Inaugura oggi anche la mostra ‘K’ alla Fondazione Prada dedicata a Franz Kafka e alla sua letteratura, in particolare ai tre romanzi incompiuti 'America', 'Il processo' e 'Il castello', pubblicati postumi tra il 1925 e il 1927: opere che secondo Max Brod, esecutore testamentario di Kafka, formano una 'trilogia della solitudine'. Allo stesso modo, anche 'K' è una sorta di 'trittico' - composto da un'installazione, un film e un album musicale - che coinvolge tre distinti spazi della fondazione: il Podium, il Cinema e la Cisterna. Fino al 27 luglio. Orari: lunedì - giovedì 10-19, venerdì - domenica 10 - 21. Chiuso martedì

Cesare Colombo al Castello Sforzesco

Oltre cento immagini del fotografo, storico, critico e intellettuale Cesare Colombo (1935-2016) raccontano la città di Milano in una mostra fino al 14 giugno allestita al Castello Sforzesco. L’esposizione ripercorre sessant'anni di sviluppo urbano, trasformazioni del lavoro e mutamenti del tessuto sociale del capoluogo lombardo. Ingresso libero. Orari: martedì-domenica 9-17.30

Mostre ed eventi in corso a Milano a febbraio 2020

Silvia Senna al Centro Artistico Rembrandt

Volge al termine al Centro Artistico Rembrandt, in viale Lucania, la mostra 'Architetture Liquide' di Silvia Senna. L’esposizione, che si può visitare fino al 22 febbraio, raccoglie una quindicina di opere. "Il rapporto fra tempo e spazio è mutevole, non fisso e preordinato, tutto è movimento, tutto è costantemente soggetto agli stati d'animo, al vento, alle idee - sottolinea Silvia Senna - che vivono e si muovono lasciando scie di pensiero inseguito e inseguitore, perché siamo diventati nomadi involontari".

‘Storie restituite’ alle Gallerie d’Italia

Termina domenica 23 febbraio, alle Gallerie d'Italia, la mostra 'Storie restituite. I documenti della persecuzione antisemita nell'archivio di Intesa Sanpaolo', che punta a ricostruire le conseguenze delle Leggi razziali del 1938 attraverso carte e documenti. In esposizione decreti di confische, espropri e sequestri da parte dell'Ente gestione e liquidazione immobiliare (Egeli) verso ebrei italiani e stranieri: dall'intera casa alla caffettiera, tutto rigorosamente elencato sui verbali riportandone anche il valore economico. Il percorso espositivo, allestito come un vero archivio con scaffali e faldoni, racconta sei storie simboliche. Orari: martedì - domenica dalle 9:30 alle 19:30, giovedì dalle 9:30 alle 22:30.

Mostre da non perdere nel resto della Lombardia

Monza - Steve McCurry all’Arengario

L’Arengario di Monza ospita la mostra "Leggere", che raccoglie 70 scatti del celebre fotografo Steve McCurry. Le opere, realizzate in 40 anni di carriera, si focalizzano sulla rappresentazione della lettura attraverso volti e persone di ogni parte del mondo, secondo la sensibilità di McCurry. Fino al 13 aprile. Orari: Dal martedì al venerdì 10.00 - 13.00, 14.00 - 19.00; sabato e domenica 10.00 - 20.00.

Brescia - ‘Donne nell’arte’ a Palazzo Martinengo

A Palazzo Martinengo è allestita l’esposizione "Donne nell'arte. Da Tiziano a Boldini", che raccoglie 90 capolavori di artisti quali Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi e Boldini, accomunati dalla rappresentazione della femminilità. Fino al 7 giugno. Orari: da mercoledì a venerdì 9-17, sabato, domenica e festivi 10-20.

Eventi per bambini

Carnevale nel Duomo di Milano

Tra le sculture del Duomo si nascondono moltissimi animali e strane creature: domenica 23 febbraio, ore 16, una visita guidata porta i più piccoli alla scoperta di queste figure, per conoscerne storia e significato.

Milano: I più letti