Meningite nel Bergamasco, Ats riorganizza gli ambulatori per i vaccini

Lombardia

Verrà dedicata particolare attenzione alla fascia d'età 10-14 anni, grazie alla presenza anche dei pediatri di libera scelta che copriranno, durante l'orario di apertura, un ambulatorio a Grumello e due a Sarnico 

L'Ats di Bergamo, di concerto con le istituzioni sanitarie regionali e con i sindaci dei comuni interessati, ha stabilito la riorganizzazione degli ambulatori straordinari aperti per assicurare la copertura vaccinale alla popolazione del Basso Sebino a seguito del focolaio di meningite che si è sviluppato tra fine dicembre e inizio gennaio.

La nuova organizzazione

Settimana prossima resterà aperto l'ambulatorio straordinario di Villongo, dove risiedeva Veronica Cadei, 19 anni, prima vittima dell'infezione da menincococco C. Il presidio sarà aperto tutti i giorni dal 20 al 24 gennaio, dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 16,30. Asst Bergamo Est la prossima settimana garantirà ambulatori straordinari a Sarnico e Grumello del Monte, secondo un'agenda in fase di definizione. Cesseranno le attività gli ambulatori straordinari di Gandosso, Credaro, Castelli Calepio (Cividino e Tagliuno), mentre Predore ha terminato l'attività già ieri. Domani saranno operativi il punto vaccinale di Sarnico, dalle 9 alle 15, e il punto vaccinale di Grumello del Monte, dalle 9 alle 16. Verrà dedicata particolare attenzione alla fascia d'età 10-14 anni, grazie alla presenza anche dei pediatri di libera scelta che copriranno, durante l'orario di apertura indicato, un ambulatorio a Grumello e due a Sarnico. Pertanto la guardia medica pediatrica di Sarnico aprirà alle 16 anziché alle 14.

L'assessore Gallera: "Più di 33.500 persone vaccinate"

"Sono più di 33.500 le persone vaccinate in poche settimane contro il meningocco C, con punte del 70% del target previsto. Può terminare, dunque, la prima fase del piano d'azione regionale, con la fine delle attività della maggior parte dei 14 ambulatori straordinari". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando gli esiti del primo step della cintura di sicurezza vaccinale che Regione Lombardia, insieme alle Ats di Bergamo e Brescia e alle Asst locali, ha attivato nell'area del Basso Sebino e di Grumello del Monte.

Milano: I più letti