Mostre a Milano: cosa fare nel weekend del 18-19 gennaio

Lombardia

Due nuove mostre inaugurano a Milano questa settimana, una dedicata a Leonardo da Vinci e l’altra ad alcuni maestri del Novecento italiano. Vernici anche all’Arengario di Monza e al Palazzo Martinengo di Brescia

All’Archivio di Stato è in mostra, nell’ambito dell’esposizione ‘Nero su bianco’, l’unica firma conosciuta di Leonardo da Vinci, vergata da sinistra verso destra. Alla Galleria Bottegantica sono esposte 30 opere di artisti del secolo scorso, da de Chirico a Vedova. Si conclude invece la mostra dedicata al pittore metafisico a Palazzo Reale. Per i bambini, una giornata di giochi e laboratori creativi sabato alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Mostre ed eventi che inaugurano a Milano questa settimana

‘Novecento privato. Da de Chirico a Vedova’ alla Galleria Bottegantica

Inaugura oggi alla Galleria Bottegantica, in via Manzoni, la mostra "Novecento privato. Da de Chirico a Vedova". L’esposizione, fino al 29 febbraio, raccoglie 30 opere di grandi artisti del secolo scorso, ed è stata allestita negli stessi spazi dove quelle opere trovarono posto nel Secondo dopoguerra: all’epoca infatti gli spazi erano occupati dalla Galleria del Naviglio. Orari: da martedì al sabato 10-13; 15-19. Ingresso libero. Visite guidate su prenotazione.

Leonardo da Vinci all’Archivio di Stato

L’Archivio di Stato, in via Senato, ospita una mostra dedicata alla vita e alle opere di Leonardo, dal titolo "Nero su bianco. Carte d'archivio raccontano Leonardo". L’esposizione, fino al 28 marzo, unisce le fonti documentarie conservate nell'Archivio alle tecnologie 2D e 3D. Presente anche l'unica firma autografa a oggi conosciuta di Leonardo, vergata, da sinistra verso destra, nel contratto per la realizzazione del dipinto "La Vergine delle Rocce". Orari: Su prenotazione dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 18, e venerdì dalle 10 alle 14. Ingresso senza prenotazione venerdì dalle 14 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19.

Mostre ed eventi in corso a Milano a gennaio 2020

Giorgio de Chirico a Palazzo Reale

A distanza di quasi cinquant’anni dalla personale del 1970, l’opera di Giorgio de Chirico torna a Palazzo Reale con una retrospettiva curata da Luca Massimo Barbero. Sono oltre cento le opere che si possono ammirare a Milano, fino al 19 gennaio, provenienti da importanti musei internazionali tra cui la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Centre Pompidou e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris. Orari: lun 14:30 - 19:30, mar-mer-ven-dom: 09:30 - 19:30, gio: 09:30 - 22:30, sab: 09:30 - 22:30

I love Lego alla Permanente

Prosegue al Museo della Permanente di Milano la mostra ‘I love Lego’, realizzata con oltre 1 milione dei celebri mattoncini colorati. All’interno del percorso espositivo, oltre ad alcune installazioni artistiche, le celebri ambientazioni, piccoli mondi in miniatura ricostruiti nei minimi particolari: intere città, scenari di fantasia tratti da storie di pirati e paesaggi medievali, fino agli splendori della Roma imperiale minuziosamente progettati da RomaBrick, uno dei LUG (Lego© User Group) più antichi d'Europa.  Fino al 2 febbraio. Orari: tutti i giorni 9.30-19.30

Mostre da non perdere nel resto della Lombardia

Monza - Steve McCurry all’Arengario

Inaugura oggi all’Arengario di Monza la mostra "Leggere", che raccoglie 70 scatti del celebre fotografo Steve McCurry. Le opere, realizzate in 40 anni di carriera, si focalizzano sulla rappresentazione della lettura attraverso volti e persone di ogni parte del mondo, secondo la sensibilità di McCurry. Fino al 13 aprile. Orari: Dal martedì al venerdì 10.00 - 13.00, 14.00 - 19.00; sabato e domenica 10.00 - 20.00.

Brescia - ‘Donne nell’arte’ a Palazzo Martinengo

Inaugura domani l’esposizione "Donne nell'arte. Da Tiziano a Boldini", che raccoglie 90 capolavori di artisti quali Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi e Boldini, accomunati dalla rappresentazione della femminilità. Fino al 7 giugno. Orari: da mercoledì a venerdì 9-17, sabato, domenica e festivi 10-20.

‘Looking for Monna Lisa’ a Pavia

A Pavia la mostra "Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona pop" celebra il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci. L’esposizione diffusa, fino al 29 marzo 2020, si divide tra le più importanti sedi dedicate all'arte di Pavia, approfondendo il legame del genio fiorentino con la città: si tratta di un percorso tra Santa Maria Gualtieri, Spazio Arti Contemporanee del Broletto, Castello Visconteo e Piazza del Municipio con opere d'arte contemporanea, installazioni multimediali e realtà virtuale site specific.

Eventi per bambini

L’isolachenonc’è alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Il 18 gennaio, in via Pasubio, si terranno una serie di attività dedicate a bambini da 0 a 11 anni, tra letture, laboratori creativi e spettacoli, dalle 10 alle 18. Il programma completo è disponibile sul sito.

Milano: I più letti