Maltempo in Lombardia, neve in Valtellina e Valchiavenna

Lombardia

La polizia stradale del Comando provinciale di Sondrio invita gli automobilisti a guidare con prudenza e ad aumentare la distanza di sicurezza. Nelle prossime ore sono previste gelate. Allerta meteo anche a Milano

Fitte nevicate hanno imbiancato Valtellina e Valchiavenna, sia nelle località in quota che a fondovalle. Fiocchi di neve hanno cominciato a cadere nella notte, provocando alcuni disagi al traffico. I mezzi spazzaneve e spargisale sono entrati in azione, ma i passi alpini rimasti aperti possono essere valicati unicamente con catene da neve montate.

La situazione sulle strade

La polizia stradale del Comando provinciale di Sondrio invita gli automobilisti a guidare con prudenza e ad aumentare la distanza di sicurezza. Nelle prossime ore sono previste gelate sui tratti stradali innevati a causa di un calo delle temperature.

Neve anche nel Mantovano

Da questa mattina nevica anche in tutto il Mantovano. I fiocchi bianchi si sono depositati su campagne, tetti e strade ma senza creare particolari problemi. La viabilità è ovunque regolare dopo l'intervento degli spargi sale della Provincia già durante la notte e nelle prime ore del mattino. Pronti ad uscire anche gli spartineve in caso di necessità.

Ritardi a Orio al Serio

La neve caduta questa mattina anche sulla Bergamasca ha causato non pochi disagi alla circolazione, in particolare nelle ore di punta. Problemi soprattutto lungo le arterie di immissione a Bergamo e ai principali centri abitati. Anche all'aeroporto di Orio al Serio si segnalano ritardi ai voli in partenza per consentire le operazioni di disgelo delle ali che comportano un lavoro di circa mezz'ora su ogni velivolo.

Allerta neve a Milano

Emanata un’allerta meteo per il rischio di neve anche per Milano a partire dalla mezzanotte di oggi. È stato attivato il Centro operativo comunale presso la sala operativa della protezione civile a partire. La situazione meteo e le precipitazioni in città resteranno monitorate in caso di nevicate o gelate. Sono state allertate anche Atm e Amsa (con i mezzi spargisale), pronte per attivarsi e prevenire eventuali problemi di viabilità sulle strade, sulle direttrici dei mezzi e nelle fermate delle metropolitane. Preallertati, infine, anche gli uffici pubblici comunali e le scuole d’infanzia ed elementari.
Il Comune, inoltre, invita i cittadini a usare il trasporto pubblico per gli spostamenti di domani, mentre raccomanda agli amministratori di condominio e ai negozi che si affacciano lungo le vie di gettare sale sui marciapiedi qualora sia necessario.  

Milano: I più letti