Nascondeva la droga nelle teiere, arrestato 78enne a Milano

Lombardia
Foto di archivio (Getty)

A casa dell'uomo, in via Albertinelli, sono stati trovati 135 grammi di cocaina. Il nome dell'anziano in passato era già emerso in alcune inchieste su traffici di stupefacenti in Lombardia e Liguria 

Un pregiudicato di 78 anni è stato arrestato per la detenzione di 135 grammi di cocaina che nascondeva all'interno di alcune teiere nella sua casa di Milano. G. R., è già noto alle forze dell'ordine perché il suo nome è emerso in diverse occasioni nelle inchieste su traffici di droga in Lombardia e Liguria.

Le inadgini

La sua fedina penale inizia nel 1962, l'ultimo arresto risale al 2009, quando finì nell'ordinanza di un'indagine sul traffico di cocaina. Dopo aver scontato diversi anni, tra cui almeno tre ai domiciliari, nel 2016 è tornato libero e da allora non si sono avute più sue notizie. Fino a ieri, quando gli investigatori della sezione antidroga, guidati da Massimiliano Mazzali, si sono presentati alla porta del suo appartamento in via Albertinelli, nel quartiere San Siro. Da qualche tempo stavano monitorando il movimento dei clienti nella zona ma non riuscivano a individuare il canale di rifornimento. G.R. aveva droga in "sassi", lo stato in cui si trova la cocaina prima di essere tagliata e confezionata in dosi. In casa c'era anche la compagna di 63 anni che è stata denunciata dalla polizia. Il 78enne si è assunto tutta la responsabilità della droga che aveva nascosto nelle teiere.

Le inchieste precedenti

Nel 1987 G.R. era stato arrestato per associazione a delinquere in un'operazione antidroga diretta dal sostituto procuratore Alberto Nobili: 39 arresti, 67 indagati, 46 abitazioni perquisite, e il sequestro di mezzo chilo di cocaina e 600 grammi di eroina. Un'indagine complessa sulla "dolce vita" milanese, con pesanti ripercussioni sui clienti vip che si rifornivano dai membri della banda di G.R., ritenuto al vertice dell'organizzazione.

Milano: I più letti