Treno colpito da fulmine, disagi e ritardi sulla linea Milano-Bologna

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

È accaduto intorno alle 6.30 di questa mattina, mentre il convoglio transitava tra Milano Rogoredo e Lodi. Forti le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria, con i mezzi che hanno accumulato fino a 150 minuti di ritardo. Il traffico è tornato regolare alle 12 

Intorno alle 6.30 di questa mattina, un fulmine ha colpito e frantumato il vetro anteriore del treno regionale 2647, partito dalla stazione di Milano Centrale alle 6.20 e diretto a Mantova. Il convoglio è stato costretto a fermarsi mentre era in transito tra Milano Rogoredo e Lodi ed è stato poi spinto fino a Tavazzano dal treno 20412, che - spiega Trenord - è stato utilizzato unicamente per le operazioni di recupero del mezzo fermo. I passeggeri a bordo e quelli in viaggio su altri convogli hanno dovuto servirsi di treni a servizio straordinario e di altri regionali a cui sono state assegnate fermate aggiuntive.

Ritardi fino a 150 minuti

L’incidente ha provocato notevoli disagi alla circolazione in Lombardia, con importanti ripercussioni anche sulla linea Alta velocità Milano-Bologna, dove il traffico ferroviario è tornato regolare intorno alle 12. Rfi ha fatto sapere che i convogli in viaggio sul percorso interessato dal guasto hanno registrato ritardi medi di 100 minuti, con punte massime di 150 minuti, mentre alcuni treni regionali sono stati cancellati o limitati nel tragitto.

Incendio alla stazione di Roma Tiburtina

Mattinata di disagi e ritardi anche nel Lazio a causa di un incendio scoppiato intorno alle 5 in una centralina che alimenta il sistema semaforico ferroviario all'altezza di Ponte Lanciani, nei pressi della stazione Tiburtina, a Roma. La circolazione ha subito forti rallentamenti ed è tornata alla normalità solo alle 11:30. Sulla vicenda indaga la Polfer, che al momento non esclude alcuna pista, compresa quella del gesto doloso

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24