Sciopero Trenord di oggi 22 settembre, stop dei treni per 24 ore

Lombardia
Trenord (Agenzia Fotogramma)

Autobus sostitutivi no-stop sono stati istituiti sui soli collegamenti aeroportuali Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Stabio, in caso di non circolazione dei treni

Sciopero di 24 ore, indetto dal sindacato Or.SA, oggi domenica 22 settembre. Uno sciopero che riguarda la circolazione ferroviaria sulle linee Trenord. È previsto dalle tre del 22 settembre fino alle due di domani, lunedì 23. A causa della protesta, il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale, potranno subire variazioni o cancellazioni. Essendo un giorno festivo, non sono previste le fasce orarie di garanzia. Inoltre, possibili ripercussioni si potranno verificare anche a conclusione dello sciopero.

Gli autobus sostitutivi

Autobus sostitutivi no-stop sono stati istituiti limitatamente per i soli collegamenti aeroportuali Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Stabio, in caso di non circolazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1. Per i treni garantiti della Lunga percorrenza di Trenord si potrà fare riferimento a quelli indicati sul sito di Trenord.

L'adesione

Il sindacato sostiene che l'80% dei treni non circoli e che l'adesione del personale arrivi a punte del 90%. La società di trasporti afferma invece che il numero dei convogli in funzione è del 45% e l'adesione dei lavoratori è intorno al 40%. L'astensione dal lavoro è stata proclamata per "il mancato rinnovo del contratto integrativo, la disapplicazione di precedenti accordi e l'accordo siglato da altre sigle il 23 luglio che determina iniquità economiche fra il personale". "Trenord contesta che di domenica non vi siano fasce di garanzia ma la verità è che - spiega il segretario regionale aggiunto di Orsa, Luca Beccalli - abbiamo voluto evitare disagi ai pendolari e ai viaggiatori durante la settimana".

Milano: I più letti