Milano, escrementi di topi in aula: chiusa e transennata l'ala dell'istituto Confalonieri

Lombardia

La decisione è stata presa dopo il sopralluogo fatto da Ats. Una quindicina di classi sono state spostate in un'altra ala mentre fra oggi e domani una ditta specializzata eseguirà la disinfestazione, mentre Amsa si occuperà della pulizia dei cortili

E' stata chiusa e transennata l'ala dell'istituto comprensivo Confalonieri di Milano dove alcuni genitori hanno protestato per la presenza di escrementi di topi nelle aule e la presenza di carcasse nei cortili. La decisione è stata presa dopo il sopralluogo fatto da Ats. Una quindicina di classi sono state spostate in un'altra ala mentre fra oggi e domani una ditta specializzata eseguirà la disinfestazione. Amsa, infine, si occuperà della pulizia dei cortili. Nei prossimi giorni l'Ats farà poi ulteriori sopralluoghi per monitorare la situazione.

Situazione critica nelle cantine

A quanto si è appreso la situazione più critica sarebbe nelle cantine per la presenza, oltre che di materiale accatastato, di carcasse di animali ed escrementi. La scuola statale aveva chiesto due giorni fa la derattizzazione e, ieri, i tecnici dell'Amsa, la società di raccolta rifiuti milanese, erano usciti ma non hanno potuto intervenire nelle cantine, che andavano prima sgomberate.

La preside ha disposto l'apertura dell'istituto

In una circolare diffusa oggi, la dirigente scolastica aveva scritto che: "A seguito di intervento effettuato dagli uffici preposti nulla osta alla regolare apertura del plesso". Da quanto si apprende, sarebbe stata eseguita una derattizzazione, senza chiusura temporanea della scuola, che però non convince i genitori, che hanno diffuso le foto scattate durante una pulizia straordinaria eseguita lunedì 9 settembre scorso.

Milano: I più letti